Tra Scienza e Camminate

di Giuseppe Rissone

___

Una piccola rassegna stampa di quanto accade nei nostri territori…

____________________________________________________________________________

___

Lo spazio bradipo reporter si trasforma in una breve rassegna stampa di quello che viene organizzato nei nostri territori e segnalatoci da diverse organizzazioni, e dai nostri collaboratori/redattori. Lo spazio è aperto anche a voi lettori inviando le vostre segnalazioni a: info@bradipodiario.it entro il martedì precedente alla pubblicazione.

___

∼ 2 Giugno Casa di Piero e Ada – via A. Fabro, 6 – Torino

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il Centro Gobetti propone il reading teatrale Paradossi di libertà, sillogismi di democrazia, illusioni di giustizia, a partire dalle riflessioni sul fascismo di Piero Gobetti, Giacomo Matteotti e Antonio Gramsci. Il reading, a cura di Franca Treccarichi, Bèatrice Louise e Mariachiara Lilia Borsa, realizzato con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte. Alle ore 10 e alle ore 11.30. È consigliato iscriversi a info@centrogobetti.it, indicando l’orario scelto.

∼ Dalla newsletter di Acmos apprendiamo che…

Per la Festa della Repubblica abbiamo deciso di celebrare questa importante giornata incontrandoci e spendendo un po’ di tempo insieme!  Per il progetto “Diamo corpo alla partecipazione” e per la conclusione della campagna per la cittadinanza “Corpo Libero” abbiamo organizzato una mattinata di dialogo e discussione, una tavola rotonda, dove i giovani torinesi potranno confrontarsi con chi, attraverso le proprie scelte e quindi il proprio corpo, ha deciso di spendersi per il bene pubblico, tra attività politica e movimentazione sociale! Vi aspettiamo venerdì 2 Giugno a Kontiki, nuova sede dei Fridays For Future Torino, in Via Cigliano 7, alle ore 10:00!

∼ I lunedì pomeriggio della prevenzione e della salute – Aula Darwin via Nizza, 52 Torino

Ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Più Vita In Salute Ultimi incontro lunedì 5 giugno dalle 16:30Qui potete scaricare la locandina con tutti gli appuntamenti.

∼ dal 6 giugno c/o Portineria Borgo San Paolo – via Osasco, 19/A Torino Raccontare/Raccontarsi Cosa e come comunicare sul web.

Iscrizioni entro sabato 3 giugno scrivendo a: info@bradipodiario.it. Tessera obbligatoria 10 € annue che da diritto alla partecipazione di tutte le attività della Rete Italiana di Cultura Popolare.

∼ Mercoledì 7 giugno, ore 17,30 – Villa Amoretti – Parco Rignon, c.so Orbassano, 200 – Torino

In occasione delle Settimane della Scienza, un incontro per raccontare i primi trent’anni di vita dell’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, che raccoglie, conserva e valorizza il patrimonio materiale di strumenti scientifici del passato utilizzati in Università e non solo. Il racconto del lavoro dietro le quinte con una breve dimostrazione sull’uso di alcuni curiosi strumenti.


∼ La Fondazione OMI organizza la 1^ edizione del Festival Corti.Lì                                       

Un cortile in comune per narrare pensieri bambini. Dal 9/11 giugno via Giulio, 35 a Torino. Per formatori, educatori, poeti, insegnanti e adulti interessati a vivere un momento formativo di cura dei pensieri, per vedere meglio il nostro stare di fronte al compito educativo. Tre giorni per festeggiare insieme i Cortili e la comunità che vive attorno a questo spazio.Tutte le attività sono gratuite ma è richiesta la prenotazione. Per ogni attività troverete nella scheda di approfondimento la modalità di iscrizione. Qui tutte le informazioni.

∼ Il collettivo bradipodiario presenta I Sabati del bradipo incontri, esperienze, scoperte… con lentezza

sabato 10 giugno ore 16:30 ritrovo via Nizza 224 (davanti alla ex Carpano) PASSEGGIATA IN NIZZA MILLEFONTI La Torino post-industriale e il sogno di Italia ’61 Con il cantautore Fabio Caucino. Quota di partecipazione 5 € iscrizioni entro sabato 3 giugno scrivendo a info@bradipodiario.it

__

Foto: Giuseppe Rissone

__

Bradipo Reporter ritorna giovedì 8 giugno

___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *