Rubriche

Di seguito trovate la presentazione delle rubriche per la stagione 2023/2024, riconoscibili dal bradipo color verde. Parimenti ci preme sottolineare che l’idea dell’usa e getta non ci piace, di conseguenza anche le rubriche non più presenti nel sommario – comprese quelle curate da chi non fa più parte del nostro collettivo – non vengono cancellate, sono riconoscibili dal bradipo color viola, con la possibilità di accedere all’archivio di ognuna.

 

Stagione 2023/2024

 

Ampio Respiro

Caterina Oddenino

Una traccia che abbraccia tanti aspetti della poesia. L’espressione ad ampio respiro indica la varietà di questioni, la larghezza di vedute, l’ampiezza di un discorso o di un’iniziativa, viaggeremo attraverso emozioni, colori e parole. Il poeta, scava dentro di sé e trae riflessioni che cercano di andare oltre, dando voce alla sua verità sentendosi parte dell’Universo. Poesia/è il mondo l’umanità/la propria vita/fioriti dalla parola/la limpida meraviglia/di un delirante fermento/Quando trovo/in questo mio silenzio/una parola/scavata è nella mia vita/come un abisso. (Giuseppe Ungaretti)

Vai alla rubrica >

Apostata Per Vocazione

Guido Bertolusso

Come barelliere a Lourdes ho perso la prima ragazzina, iniziato a fumare gitanes papier mais, preso la broncopolmonite nella acqua gelata delle vasche e perso del tutto la Fede, ma ho iniziato a chiedermi perché in duemila anni di Storia l'uomo non si è accorto delle contraddizioni delle favole e delle falsità che l'ortodossia dominante ci ha sempre propinato a esclusivo vantaggio del suo potere, così ho iniziato a leggere e ho il piacere di raccontarvi qualcosa, di qualunque genere e argomento, anche a livello di storia personale se bradipodiario lo consente...

Vai alla rubrica >

A Suon Di Musica

Andrea Musso

Uno spazio musicale che intende avvicinare a piccole dosi all’arte delle muse stimolando la curiosità dei lettori e delle lettrici evitando i tecnicismi e trattando le tematiche in modo divulgativo. I nostri momenti musicali vogliono dare luce agli artisti meno noti al grande pubblico, presentare repertori desueti come porre l’accento su aspetti curiosi delle grandi personalità del passato e dei nostri giorni. Una corsia preferenziale è riservata alla musica colta nei suoi contenuti trasversali senza rinunciare ad incursioni in altri generi. Vi aspetto ogni 4 settimane qui su bradipodiario.

Vai alla rubrica >

Bradipo Reporter

Collaboratori/Redattori

Appuntamento a cura dei redattori e collaboratori, e con l'apporto indispensabile di contributi esterni, per approfondire tematiche di varia natura e provenienza, per scoprire progetti, idee, storie, persone, luoghi. Il tutto sotto le parole cardine del progetto: un reporter lento, solidale, sobrio e ironico e aperto, attento a quello che accade intorno a noi, con particolare attenzione a chi non ha "voce" e per andare aldilà degli argomenti delle singole rubriche. Anche voi lettori potete essere protagonisti di questo spazio, scriveteci a info@bradipodiario.it

Vai alla rubrica >

Da Battere Le Zampe

Redazione

Individuare “il meglio” di una serie di ambiti quali: il cinema, il mondo delle serie tv, la cucina, i libri, la musica, i viaggi, i luoghi, le mostre, e qualsiasi altra attività che a giudizio di ogni singolo redattore meriti la sua attenzione. Non solo una semplice recensione, un tentativo di mettere in evidenza tutto quello che spesso rimane sotto-traccia. Da Battere Le Zampe, gioca sul battere le mani davanti a qualcosa che ci ha colpiti favorevolmente, ma essendo noi bradipi battiamo le zampe… Nella stagione 2023/2024 sarà curata da Angela Melis, Sara Migliorini, Giuseppe Rissone e Enea Solinas.

Vai alla rubrica >

Diario Della Bicicletta

Guido Bigotti

Appunti presi al volo per raccontare storie, emozioni, incontri e sensazioni, il tutto dal sellino di una due ruote, dalle strade di Milano, della Lombardia e da dove il richiamo della bicicletta si fa protagonista. Storie di campioni e campionesse del ciclismo, in particolare dei pionieri di questo sport, incontri con chi fa della bicicletta la sua ragione di vita, e suggerimenti su cosa vedere pedalando per parchi e borghi, scoprendo insospettabili e sorprendenti bellezze alle porte o quasi delle nostre città. In poche parole dal mio e per il mio grande amore, la bicicletta.

Vai alla rubrica >

Di Ramo In Ramo Con Marlon Bradipo

Umberto Scopa

Dalla notte dei tempi qualcosa accade negli oscuri recessi boscosi. I primi raggi del giorno penetrano a fatica tra i rami fitti e già le scaltre creature della foresta, plasmate da un’evoluzione millenaria, si adoperano alle quotidiane strategie di sopravvivenza in un ambiente ostile e ricco di sempre più insospettabili insidie... Un bradipo è pronto a gettarsi nella mischia... se qualcuno avrà cura di svegliarlo. Il suo nome è Marlon Bradipo, il protagonista di un fumetto che ogni sabato porterà un soffio d'ironia, dall'alto del suo habitat naturale, gli alberi e i suoi rami...

Vai alla rubrica >

Esc… Vie D’Uscita

Umberto Scopa

Ogni rivista, quotidiano, settimanale, sito, e persino diversi programmi televisivi compresi i Tg, hanno il loro spazio vignetta, anche noi di bradipodiario non vogliamo essere da meno, quindi ogni domenica commenterò con “disegno e testo” quello che l’attualità mi suggerirà. Potete rivedere in qualsiasi momento qui tutte le vignette realizzate dal febbraio del 2019, come ripassare un libro della nostra recente storia e strappare - qualche volta amare - due risate. Una via d'uscita o quantomeno il tentativo di "fotografare" sia il mondo virtuale sia quello reale...

Vai alla rubrica >

Gli Altri Siamo Noi

Laura Rissone

Un viaggio alla scoperta delle tante realtà sociali e solidali della nostra penisola, scegliendo tra le più piccole - associazioni, cooperative, comitati, gruppi spontanei - che riescono a costruire con fatica “grandi” progetti. Alle volte ci accorgiamo troppo tardi di quanto sia indispensabile questo mondo, che non dovrebbe coprire le carenze - troppe - delle istituzioni, ma contribuire alla partecipazione attiva dei cittadini e far comprendere che gli altri siamo noi. Vi aiuterò a conoscere chi opera direttamente sul campo attraverso un’intervista.

Vai alla rubrica >

Il Bradipo Legge

Sara Migliorini

Leggere per conoscere, leggere per informarsi, leggere per approfondire, leggere per evadere dalla quotidianità, leggere per immaginare mondi nuovi, leggere per ideare viaggi, leggere semplicemente per curiosità. Leggere apre la mente, scatena la fantasia, sprigiona sentimenti e sensazioni. Proporrò alla vostra attenzione recensioni e commenti, un invito ad aprire un libro, a immergersi nelle parole e incominciare a sognare, prendendosi tutto il tempo necessario, perché la lettura richiede lentezza. Un invito a leggere leggermente per aprire la mente.

Vai alla rubrica >

Il Curioso Mondo Degli Animali

Silvio Marengo

Avendo accettato in qualità di veterinario in molti anni tantissime richieste, molte anche in orari notturni o festivi, ho potuto vedere la Natura da tutti i punti di vista. Con questa attività ho avuto modo di conoscere le più profonde vibrazioni della Vita, sia quelle degli animali che mi son capitati tra le mani, sia quelle delle persone con cui ho avuto a che fare. Da queste esperienze – trasportate in diversi libri – nasce questa rubrica fatta di racconti in parte editi e altri inediti, sempre riferiti a cose vere accadute in passato, e i nomi sono di fantasia. Vi invito a conoscere il curioso mondo degli animali.

Vai alla rubrica >

I Lentometraggi

Angela Melis

Le storie sul piccolo e grande schermo, come finestra che si apre verso un mondo più riflessivo e umano. Con questa rubrica intendo tracciare un percorso che, attraverso i film e le serie tv, conduce alla scoperta del vivere con lentezza intesa come meditazione, riflessione e riappropriazione del proprio tempo. Augurandomi di ricevere le vostre impressioni dopo la visione... Proverò ad uscire dal racconto, recensione o proposta virtuale - seppur importante - e portando in presenza la visione dei lentometraggi, rimanete in contatto presto conoscerete il dove il quando...

Vai alla rubrica >

Il Mito Ostinato

Gianfranco Gonella

In ogni appuntamento segnalazioni di articoli legati all'attualità, commentati con senso critico, spesso rifacendosi a pubblicazioni cartacee e sul web, che possono non avere a un primo impatto un peso rilevante, ma che danno spunto a riflessioni e commenti, almeno questo è il mio intento. Il nome della rubrica si rifà ad un gruppo musicale di cui ho fatto parte in gioventù, i cui membri si sono ritrovati grazie a bradipodiario. Il tutto con titoli che si rifanno a brani musicali legati agli anni del progressive italiano che possono essere ascoltati al termine di ogni articolo.

Vai alla rubrica >

Il Mondo In Parole Povere

Rino Sciaraffa

Racconti di esperienze legate al mio lavoro nella cooperazione internazionale sapendo che noi abitiamo in un solo Pianeta ma viviamo in diversi “mondi” e “modi”. Ponendo in primo piano le contraddittorietà, le fratture, le sfide e soprattutto cercando di tradurre problemi complessi in “parole povere”. Trovo piacere nella fluidità del linguaggio e della sua fruibilità, perché la parola “povere” non significa che non sia ricca di significati, di esperienze e di contributi nel vedere in modo critico il nostro mondo..., ops i nostri mondi.

Vai alla rubrica >

Io C'Ero

Andrea Sbaffi

Quarant'anni di musica e quasi cento concerti. Molti meno di quelli fatti e molti meno di quelli che avrei voluto vedere! Ma un ottimo punto di partenza per raccontare storie di musica - fra il rock e il jazz - festival, grandi e piccoli eventi, ma non solo… Fra la memoria dell’evento e il racconto degli artisti e dei movimenti che si sono succeduti negli anni, senza dimenticare i compagni e le compagne di questo splendido viaggio... perché Io C'ero... e per chi non c'era l'obiettivo - mi auguro centrato - quello di far conoscere queste splendide esperienze davanti ad un palco.

Vai alla rubrica >

La Bradipo Notizia

Redazione

Come un gruppo di pazienti ricercatori scaviamo tra notizie lente, solidali, sobrie e ironiche "pescate" nella rete e in piccole testate giornalistiche. Scelte a rotazione da un gruppo di redattori, e proposte a voi lettori/lettrici ogni domenica. Con l'intento di segnalare - con relativa motivazione - fatti, riflessioni, progetti che non trovano spazio sulle grandi testate cartacee e online, e che secondo il nostro modesto parere meritano di essere divulgati, e che sentiamo vicine al nostro progetto. Anche voi potete pescare, segnalateci le bradipo notizie scrivendo a: info@bradipodiario.it

Vai alla rubrica >

La More

Laura Morelli

Ogni giorno sono in giro nel mondo… portando in questo spazio i "film" che mi faccio andando in bici… La punteggiatura dei miei articoli è il punto. È il ritmo della pedalata. Nessuna gerarchia di maiuscole. A voi lettori la libertà dell’intonazione. E naturalmente troverete gli incontri straordinari come dice la Gina… di ordinaria meraviglia come dice Elisa… nel micro o nel macro come dice Carmelo… racconterò l’andare in bicicletta per scelta di mobilità lenta… pensieri onirici entrano ed escono dalle pedalate… vorrei fare il giro del mondo… che mi sa che è già iniziato…

Vai alla rubrica >

L'Invasione Degli Ultra Bradipi

Redazione

Per alcuni è un complotto, una pericolosa minaccia. Per altri il segno evidente di un desiderio di rallentamento. Il bradipo è la lentezza per antonomasia. Un team di ricercatori ha trovato indizi sparsi, quasi per caso, ovunque. Consolazione? Ideale che vuol contagiare l'immaginario? Sintomo di un proposito? A voi lettori la libera interpretazione di questa invasione. Abbiamo pensato, sbagliando, che tutto il materiale raccolto fosse utile per una semplice e senza pretese rubrica estiva, l'invasione prosegue, e non ditelo in giro con gran compiacimento da parte nostra...

Vai alla rubrica >

Marcatura A Uomo

Joshua Evangelista

Per lavoro scrivo di tante cose che mi appassionano (diritti, culture, viaggi). Mai di calcio, che ho sempre vissuto quasi come un vizio da tenere nascosto. Per la prima volta ho deciso di farlo qui raccontando alcune storie che hanno segnato la mia infanzia da tifoso e mi hanno portato alcuni problemi di identità (tifare Juventus ma solidarizzare con gli sconfitti) che porto ancora oggi con me. Senza tralasciare l'attualità, e le storie e i protagonisti che ritengo importanti, con la speranza che il calcio sappia ancora essere uno sport e noi tifosi non dei semplici numeri...

Vai alla rubrica >

Piccole Storie Quotidiane

Giuseppe Rissone

Le storie che ci sfiorano, che ci colorano la vita, che non vanno sui giornali e nemmeno in Tv, perché tutto deve essere consumato in fretta e le cose semplici danno fastidio al dio consumo… Questo può essere considerato il "manifesto" delle piccole storie quotidiane che amo raccontare e porre alla vostra attenzione, tutto ha inizio nel 2012, prima sul blog e dal 2019 qui. Storie "raccolte" dove la gente s'incontra senza essersi data per forza un appuntamento, dalla mia città e con qualche excursus fuori porta. Il tutto raccontato da un bradipo convinto della bellezza della sua lentezza.

Vai alla rubrica >

Più Vita In Salute

Giovanni Bresciani

Partendo dal motto “Con la prevenzione viviamo meglio e più a lungo”, la rubrica intende dare un piccolo contributo nell'indicare corretti stili di vita da assumere avendo cura della salute e conservarla al fine di ritardare il più possibile l'insorgenza di malattie, per una vita attiva ed autonoma mantenendo buone condizioni sia psichiche che fisiche. Ho chiesto ad alcuni esperti dei brevi testi guida, su problematiche comuni, che possono aiutare a mantenerci in salute. Le pillole sono a cadenza quindicinale, indicative nel come affrontare i problemi, a volte quotidiani.

Vai alla rubrica >

Sportivamente Prof

Laura Martini

L'obiettivo che mi sono data - da insegnante di Scienze Motorie - è quello di fare luce e raccontare episodi e situazioni del mondo della scuola, in cui lo Sport potrebbe o è il valore aggiunto indispensabile, per portare in superficie potenzialità e talenti, spesso nascosti, dei bambini/ragazzi. Insegnando sia nella Scuola Primaria che nella Scuola Secondaria di primo grado, vivo intensamente il loro percorso di crescita e le problematiche annesse, quindi scriverle e rielaborarle, mi permette di capire meglio come poterli aiutare e come migliorarmi come persona e insegnante.

Vai alla rubrica >

Tempio Aperto

Gian Michele Spartano

Si illude, nel suo esistere da "Araba Fenice", di far credere che l'autentica libertà, come recita la canzone di Giorgio Gaber La libertà del lontano 1972 e tratta dall'album Dialogo tra un impegnato e un non so, non è avere un'opinione e basta, ma è soprattutto renderla partecipe di una dialettica a più voci. Questo è "Tempio Aperto": nel suo percorso carsico riprende a solleticare e se serve a provocare chi non vuole più rassegnarsi alla delega. Un appuntamento quindicinale che può diventare settimanale, quando la necessità di solleticare/provocare voi lettori, diventa non rinviabile...

Vai alla rubrica >

Tempo Lento

Giuseppe Rissone

Il nostro collettivo non a caso ha come riferimento il bradipo, come sinonimo di lentezza e sobrietà, in questi anni abbiamo declinato – e continueremo a farlo – questi aspetti in molteplici modalità. Con Tempo Lento racconto chi con tenacia e resistenza intende vivere e proporre esperienze lente, semplici, che sono lì a testimoniare che si può vivere in modo diverso dalle “mode” e dalle regole che questa società impone, facendo sentire “diversi” e “esclusi” chi non si allinea ai comandi, e con Tempo Lento ai “diversi” e agli “esclusi” voglio dare voce.

Vai alla rubrica >

Rinaldo Belleggia

La mia rubrica non più attiva sul sito:

 

∼ Paese Mio Che Stai Sulla Collina

 

 

 

Ilaria Bortot

La mia rubrica non più attiva sul sito:

 

∼ A-Tipicamente Mamma

 

Graziano Consiglieri

La mia rubrica non più attiva sul sito:

 

∼ Si Fa Presto A Dire...

 

Michela De Micco

Le mia rubrica non più attiva sul sito:

 

 

∼ Carbone Vegetale

Antonino Di Bella

Le mie rubriche non più attive sul sito sono:

 

∼ Gente Di Riviera

 

∼ Libere Frequenze

 

Joshua Evangelista

La mia rubrica non più attiva sul sito:

∼ Potere E...

Giovanni Gonella

La mia rubrica non più attiva sul sito:

 

∼ Appunti Disordinati Di Viaggio

Giuseppe Rissone

Le mie rubriche non più attive sul sito sono:

 

∼ E Poi Venne Domenica disegni di Umberto Scopa

∼ L'Edicola Di Ettore

∼ Le Microstorie

Umberto Scopa
Diventa Bradipo Come Noi
Vuoi Diventare Nostro Collaboratore?  Scrivici A
Info@Bradipodiario.It