Mi presento: sono lento in tutto ciò che faccio. Amo riflettere con calma. Non ho tempo di avere fretta. Dormo sugli alberi per sentirmi meglio e per sognare. Dove abito è pieno di tipi che si affannano inutilmente. Mi nutro preferibilmente di frutta, verdura e alghe, ma non è una regola ferrea. Non tollero le regole ferree, mi creano disturbi allo stomaco. Preferisco un agio consapevole, di chi vive secondo le proprie possibilità. A guardarmi sembra che ogni mio gesto mi affatichi. In realtà per cogliere l’essenziale, per averne riguardo. Basta poco. Rido di me stesso e del mondo che mi circonda, resisto all’omologazione perché rifiuto la morte “mentale” a piccole dosi, non amo la noia e la seriosità. Penso che vivere con lentezza sia un modo più degno per restare ed essere umani. Ops…
—
Questo sito sostiene uno stile di vita e di pensiero basato su lentezza, sobrietà, e ironia, contro la schiavitù delle abitudini e del consumo. Uno spazio di informazione e approfondimento, con articoli, vignette, recensioni, poesie, condividendo passioni, dubbi e riflessioni (con particolare attenzione verso le minoranze poco visibili) come fossero piccoli gesti di solidarietà. All’inizio non era che un testo scritto – qui trovate l’archivio – e lanciato nel web nel 2008. Poi, a poco a poco, attorno a quel primo gesto, si sono raggruppate delle persone che come cerchi concentrici hanno dato vita alla gruppo redazione e a quello dei collaboratori, il loro insieme forma il collettivo informale che da vita a questo progetto. Incontri sorti da amicizie, passioni comuni, o nati per caso nelle imprevedibili svolte della vita, oltre che di internet. Mantenendo viva la voglia di restare in contatto e comunicare insieme, bradipodiario nasce ufficialmente nel 2011: un progetto aperto, informale, senza fini di lucro che utilizza il confronto, la ricerca, e le proposte per promuovere la nonviolenza e la partecipazione attiva alla vita sociale. Per conoscere nei dettagli la nostra storia cliccate qui. Per ulteriori informazioni o per ricevere la nostra newsletter scrivete a info@bradipodiario.it commentate i nostri articoli e mettete “mi piace” alla nostra pagina Facebook
—————–
Il sommario 2021/2022 – attivo dal 27 settembre – è diviso in 4 settimane, le rubriche contrassegnate da ♥ online ogni settimana, contrassegnate da ♣ online ogni due settimane, contrassegnate da ♦ online ogni quattro settimane, contrassegnate da ♠ online ogni otto settimane; cliccando sul titolo potete leggere tutti gli articoli di ogni singola rubrica sin qui pubblicati, inoltre gli aggiornamenti della domenica con la notizia, la frase, la fotografia, l’editoriale e la vignetta della settimana.
—
≡ Settimana A
Lunedì ♦ Il Mito Ostinato Gianfranco Gonella
Martedì ♦ Diario Della Bicicletta Guido Bigotti
Mercoledì ♣ Più Vita In Salute Giovanni Bresciani
Giovedì ♥ Il Contastorie Umberto Scopa
Venerdì ♦ Piccole Storie Quotidiane Giuseppe Rissone
Sabato ♥ E Poi Venne Domenica testi Giuseppe Rissone disegni Umberto Scopa
≡ Settimana B
Lunedì ♦ Tempio Aperto Gian Michele Spartano
Martedì ♠ Gente Di Riviera Antonino Di Bella
Martedì ♠Marcatura A Uomo Joshua Evangelista
Mercoledì ♦ Le Microstorie Giuseppe Rissone
Giovedì ♥ Il Contastorie Umberto Scopa
Venerdì ♦ Io C’Ero Andrea Sbaffi
Sabato ♥ E Poi Venne Domenica testi Giuseppe Rissone disegni Umberto Scopa
≡ Settimana C
Lunedì ♦ Il Bradipo Legge Sara Migliorini
Martedì ♠ Carbone Vegetale Michela De Micco
Martedì ♠ Gli Altri Siamo Noi Laura Rissone
Mercoledì ♣ Più Vita In Salute Giovanni Bresciani
Giovedì ♥ Il Contastorie Umberto Scopa
Venerdì ♦ Bradipo Reporter Redazione/Collaboratori
Venerdì ♠ Sportivamente Prof Laura Martini
Sabato ♥ E Poi Venne Domenica testi Giuseppe Rissone disegni Umberto Scopa
≡ Settimana D
Lunedì ♦ Da Battere Le Zampe Redazione
Martedì ♦ Tempo Lento Giuseppe Rissone
Mercoledì ♦ Cronache Del Dopo Virus Enea Solinas
Giovedì ♥ Il Contastorie Umberto Scopa
Venerdì ♦ Apostata Per Vocazione Guido Bertolusso
Sabato ♥ E Poi Venne Domenica testi Giuseppe Rissone disegni Umberto Scopa