La Casa Cos’è?

di Laura Morelli

__

É un pezzo di vita che mi domando: ma la casa cos’è?

____________________________________________________________________________

___

Anche questa settimana Laura Morelli ci ha inviato un resoconto del suo viaggio in bicicletta da Milano a Leopoli, buona lettura.

___

Sì sto tornando. questo presente mentre lo leggi è già passato. stanotte sto viaggiando sul treno da Dnipro a Lviv. ieri sera nello scompartimento letto c’erano due militari ukr e una donna ukr. stamattina apro la scaletta a scomparsa. mi scappa la pipì. scendo. mi dispiace aprire la scaletta sul cuscino del militare ukr che dorme sotto. non ho scelta. guardo giù. dormono due donne ukr e una sopra vicino a me. che mi sia teletrasportata in un altro scompartimento? questo viaggio è davvero magico. e il mio sonno mitico. mi scappa tanto. la luce del wc è accesa. a Dnipro sul treno sono stata consegnata da una donna ukr nelle mani di un’altra donna ukr.

__

mi dirà quando scendere dal treno. una donna ukr ha pagato per me online il biglietto del treno e un bicchiere di thè. bevilo domani mattina. col marito ukr hanno preparato pane salame formaggio cioccolato acqua per il viaggio. il marito ukr mi chiede. vuoi bere un caffè? sì grazie. ti tengo la borsa. ti tengo il casco. ti tengo lo zainetto. al controllo dei bagagli un militare ukr mi sorride. grazie per il vestito per la giacca per le mutande. tienile per il viaggio. no grazie le mie bastano. te le lascio sul letto? una donna ukr chiama un taxi. una donna ukr dall’Italia ha organizzato il viaggio di ritorno. si sono parlate. hanno parlato con l’autista ukr. domani alle 10 ho appuntamento in tangenziale a Lviv. ci arrivo in bici? no qualcuno ukr ti accompagna. torno con un pulmino ukr che fa a/r ita-ukr. ieri sera in stazione è arrivata un’altra donna ukr a salutarmi. tre donne che ridono saltellano cantano fanno un balletto e rido ridiamo. il marito ukr si fa da parte. il controllore ukr si mette di mezzo. chiude lo sportello. a Lviv mi aspetta un uomo ukr che mi accompagna nello studio dove ho lasciato la bici. dormo lì. apri il frigorifero c’è tutto per la cena. la casa la conosci. mandami una foto quando arrivi a lviv. sì. domani da Lviv a Udine. vorrei andare a Pradamano a fare una registrazione con il drone. devo chiamare l’uomo ita che mi ha detto di passare che lui c’è l’ha. è da quando sono arrivata a Lviv che ho questa immagine in testa. gli rendo i vestiti waterproof che mi ha prestato. non so bene come arrivare a casa. non sento di ritornare perché é un pezzo di vita che mi domando ma la casa cos’è?

___

Questa la pagina Facebook dedicata al viaggio.

___

Foto: Laura Morelli

___

La More ritorna venerdì 9 giugno

___

One Comment

  1. Barbara vidor Reply

    … L’amore_ukr ti ho seguita sin dall’inizio del tuo viaggio,ho pedalato sino a quando le mie ginocchia lo hanno permesso,ho riso con lo yoga per regalarti anche la mia energia insieme a tutte e tanti presenti alla tua partenza da Milano ….ho letto tutto ciò che hai postato ,siamo così vicini alla guerra ma lontani e la percezione non è quella che puoi avere avuto tu essendo andata sul luogo …sicuro c’è bisogno di tanto Amore e l’accoglienza che hai avuto è stata dimostrativa di tale sentimento… chissà quanto hai ancora da raccontare …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *