Lavoro E Lentezza

di Giuseppe Rissone

___

Il tempo non è denaro, ma lo strumento su cui scorre la nostra vita.

____________________________________________________________________________

___

Dopo aver festeggiato il 25 aprile, tra pochi giorni festeggeremo i lavoratori, con l’importante festa del 1 maggio. Per noi bradipi, è importante la lentezza – anche in ambito lavorativo, coscienti che non è per tutti così – quindi aver scoperto che il 1 maggio è anche la Giornata della Lentezza, organizzata dall’associazione Vivere con lentezza, giunta alla diciassettesima edizione, è motivo d’interesse. L’invito dell’associazione per la giornata parte con queste parole: La vita è altro dal solo profitto, dalla conquista, dalla competizione. La vita è anche prendersi cura degli altri, di sé stessi e del luogo in cui viviamo.

Nonostante la concomitanza con l’importantissima ricorrenza della Festa del Lavoro, gli organizzatori non hanno voluto modificare la data pensando che era possibile dare un piccolo contributo a questa Giornata, e come non ricordare Renzo Del Re, che ha scritto e cantato la bellissima Lavorare con Lentezza per anni motivo leit motiv del Concertone del 1 maggio, inoltre, l’associazione ha pubblicato un libro con lo stesso titolo, proprio dedicato a Renzo del Re.

L’Organizzazione di volontariato con sede a Pavia, presenta la giornata con queste parole: In tutto questo correre a cui siamo costretti o spesso ci costringiamo, il lavoro è uno dei mondi che più risente di questa pressione, anche sfociando in drammi, visto anche il numero costante di incidenti mortali sul lavoro. Ma rallentare, alternando corsa e pausa, si può. V’invitiamo a prendervi del tempo, anche un solo momento, un giorno o un anno, per provare a vivere al ritmo del tempo, per riflettere sul fatto che il tempo non è denaro, ma lo strumento su cui scorre la nostra vita. Anche lavorare con lentezza, si può.

Scrivete a vivereconlentezza@gmail.com i suggerimenti, idee, descrizioni delle vostre iniziative, per poterle condividere sui canali della lentezza.

E se anche voi lettori bradipi avete qualche suggerimento in merito, scriveteci.

__

Foto: Guido Bigotti

__

Bradipo Reporter ritorna giovedì 4 maggio

__

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *