L’Auto Mutuo Aiuto

___
Aumentare il senso di autostima e di fiducia nelle proprie capacità e potenzialità, questo l’obiettivo dei gruppi di auto mutuo aiuto.
____________________________________________________________________________
__
Prosegue il nostro viaggio tra le associazioni/cooperative del nostro paese, in particolare in questo appuntamento non vi propongo il format abituale – l’intervista – bensì la segnalazione di una nuova iniziativa dell’Associazione Verba di Torino, che avete avuto modo di conoscere in questo articolo.
L’Associazione Verba ha inserito tra i suoi progetti anche quello della promozione dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) ereditando la metodologia e i principi ispiratori della ex Associazione AMA Torino, facendo nascere così il progetto Il Fiordaliso.
Il progetto prevede l’organizzazione di un corso per facilitatori/trici. I/le facilitatori/trici esperti/e impegnati/e nel condurre e organizzare il corso di formazione, sono statə formati/e negli anni seguendo le linee guida dell’ex CAMAP (Coordinamento Auto Mutuo Aiuto Piemonte) contestualizzandole nelle tematiche e problematiche attuali.
__
Cosa sono i Gruppi A.M.A.? 
__
Sono gruppi di pari e tra pari. I/le partecipanti, attraverso una presenza volontaria e spontanea, condividono la propria storia e le proprie emozioni, cercando di superare insieme il problema comune. Poiché tutti i membri di un gruppo A.M.A. si attivano sulla base di tale principio, ciascuno beneficia di questo processo, aumentando il senso di autostima e di fiducia nelle proprie capacità e potenzialità. All’interno dei gruppi la presenza di un/una facilitatorə/trice aiuta lo scambio reciproco e  garantisce il rispetto delle regole e l’assoluta riservatezza e privacy.
__
Il corso si svolgerà nelle giornate del 6/7 – 13/14 e 23 maggio, dalle 9 alle 16 in via San Marino, 22/A a Torino, con interventi teorici e lavori di gruppo. Per informazioni scrivere a: verbatorino@gmail.com Per iscriversi cliccate qui. Per conoscere tutti i progetti e le attività dell’Associazione Verba visitate il sito.
___
Foto: associazioneaifa.com
___
Gli Altri Siamo Noi ritorna mercoledì 21 giugno
___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *