La Città In Bici

di Guido Bigotti

» »

Quando la bicicletta diventa il mezzo preferito per i tuoi spostamenti e il green la tua salda fede.

» »

Nuovo appuntamento e nuovo incontro. Parliamo di ciclismo responsabile e in particolare di quello cittadino. Milano è la sua città e la bicicletta il suo mezzo preferito per girare in lungo e in largo la metropoli. Giuseppina Izzo ci racconta come e perché ha scelto questo mezzo green per muoversi nel traffico cittadino.

» »

Per prima cosa ti chiederei di presentarti brevemente a chi ci legge. Chi è Giuseppina (per gli amici Pina)?

Sono una cinquantenne originaria della Campania e trapiantata, come tanti per motivi lavorativi, a Milano.

Come e perché hai iniziato a utilizzare la bicicletta per i tuoi spostamenti?

Ho iniziato dietro suggerimento di un collega di lavoro che, abitando poco distante dalle mie parti ed utilizzando lui stesso la bici sia per passione che per necessità, mi ha suggerito dei percorsi ciclabili e sicuri per raggiungere il nostro posto di lavoro.  

Molte persone hanno ancora grandi dubbi sull’uso della bicicletta. Per quale motivo a tuo avviso?

Non hanno avuto la possibilità di sperimentarne la comodità e facilità di utilizzo.

Diciamolo, è un dato di fatto, può far bene sia alla propria salute fisica ma anche mentale sia alla salute della collettività. Sei d’accordo?

Assolutamente d’accordo. Io la preferisco anche ad una seduta di palestra, perché almeno evado anche con la mente, lo sguardo, ecc. Posso andare nei parchi ad ossigenarmi, mentre la palestra rimane un ambiente chiuso.

ll problema del furto è sempre molto sentito, sia nelle grandi città che in quelle più piccole. Magari è anche per questo motivo che la gente è titubante sull’utilizzo della bici?

Basta organizzarsi, ad esempio utilizzando bici usate o non troppo costose. E comunque un buon lucchetto aiuta e la spesa per l’acquisto viene ammortizzata.

Respiriamo più smog quando siamo in bici? Come si dovrebbe affrontare questo problema?

Pedalando nelle ore di punta probabilmente respiriamo più smog e polveri sottili, ma anche a piedi nelle ore di punta non si può evitare l’inconveniente. Ed anche gli abitacoli delle macchine non è che siano totalmente immuni da inquinamento.

» »

Per quanto riguarda le piste ciclabili, Milano a che punto è? Si può dire che è una città per ciclistici?

Milano si presta molto ad essere ciclabile, perché è una città pianeggiante. Bisognerebbe migliorare sia le piste esistenti sia crearne di nuove ed attivarsi con politiche green più incisive, anche su iniziative imprenditoriali. Ad esempio, i datori di lavoro della città meneghina dovrebbero studiare e proporre incentivi sull’utilizzo della bici (sconti nei negozi o manutenzioni gratuite per la bici).

In una città con molto traffico come Milano, la bicicletta assume sicuramente un ruolo di grande importanza; condividi?

Per assurdo, incrementare il numero dei ciclisti aiuterebbe a risolvere sia il problema del traffico in generale, rendendolo più fluido, sia lo smog ad esso correlato.

Quali sono i punti di forza della bicicletta in città rispetto agli altri mezzi di trasporto?

Personalmente ho ottimizzato i tempi del percorso a beneficio della salute e delle tasche. Quando piove tantissimo utilizzo comunque i mezzi pubblici ed è in queste occasioni che apprezzo ancora di più i vantaggi della bicicletta.

Se ti chiedessi di scegliere, bicicletta “normale” o bicicletta elettrica?

Per adesso continuo a preferire la bici classica, perché mi permette di fare del sano movimento per tenermi in forma e comunque ha una gestione – costi più accessibile. Per il futuro non escludo l’utilizzo anche della bici elettrica, magari alternandole.   

Cosa ti dà la bicicletta?

Un senso di libertà.

Se ti chiedessi di dare un consiglio ad un principiante/una principiante? Che consiglio darebbe Pina per iniziare ad usare la bicicletta per i propri spostamenti?

Utilizzare solo piste ciclabili e munirsi delle dotazioni minime di sicurezza, ovvero casco, giubbotto fluo, ecc…

Per ultima cosa ti chiederei di lanciare un pensiero, un messaggio legato al mondo della bicicletta e al mondo ciclistico che vivi tutti i giorni nei tuoi spostamenti, cosa lanceresti per bradipodiario.it?

Forza, bicicliamo Milano!

Foto: Guido Bigotti

Diario Della Bicicletta ritorna giovedì 15 febbraio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *