L’Italia Che Ci Piace

Quella che cerchiamo di raccontarvi in Gli Altri Siamo Noi è l’Italia che ci piace, storie, progetti e sopratutto uomini e donne che dedicano il loro tempo per gli altri. Con l’arrivo dell’estate queste attività non si fermano e ci sono moltissime persone che scelgono di passare una o più settimane insieme a chi non avrebbe avuto la possibilità’ di fare le vacanze. Vi segnaliamo tre di queste iniziative estive:

I volontari clown di corsia VIPPinerolo, a causa del maltempo hanno dovuto rinunciare alla loro Giornata del Naso Rosso prevista per lo scorso 19 maggio .
Grazie alla disponibilità dell’Ente Engim Murialdo, i nostri clown potranno svolgere il loro importante evento il 30 giugno 2019 in via Regis 34 dalle 9:00 alle 19:00.

Vip Pinerolo festeggia nello stesso periodo i suoi primi 10 anni di attività, per questo motivo invitano tutti a partecipare a questa grande festa in nome del volontariato!

Con le risorse raccolte durante la Giornata del Naso Rosso è possibile sostenere i corsi di formazione per i volontari clown delle Associazioni federate, le missioni organizzate nei paesi in via di sviluppo, i progetti da realizzare nelle scuole ed aiutarci a diffondere, tra l’opinione pubblica, la conoscenza della clown terapia e della filosofia del “Viviamo In Positivo”, alla base dei valori di VIP Italia Onlus.

Tutte queste attività vanno a sostenere la missione base di ogni volontario di VIP Italia, ossia il servizio tra le corsie degli ospedali, delle RSA, nelle carceri e nei luoghi di sofferenza, per portare il sorriso e la leggerezza in luoghi dove spesso vengono a mancare.

I volontari di Vip Pinerolo vi aspettano dunque il 30 giugno a partire dalle 9:00 fino alle 19:00 in via Regis 34 , intrattenendo grandi e piccini con spettacoli, balli, mercatino, truccabimbi, laboratori di magia e atelier dei colori!

In tutte le città italiane dove e’ presente, la Comunità di Sant’Egidio non interrompe la sua presenza accanto ai poveri, mantenendo aperte le mense e i centri di aiuto, ma propone anche delle vere e proprie vacanze. A queste iniziative si affianca, tra la fine di luglio e inizio di settembre, la Summer School of Peace, che coinvolgerà in attività di sostegno scolastico ed educativo 80 bambini rom di Roma.

La Lega del Filo d’Oro organizza diversi soggiorni estivi per le persone sordocieche e pluriminorate, tre le regioni italiane interessate: Marche, Abruzzo e Trentino-Alto Adige. I soggiorni estivi sono una delle attività storiche dell’organizzazione, avviati dalla fondatrice Sabina Santilli nell’estate del 1964, un’occasione privilegiata di incontro, di socializzazione e conoscenza, ma anche un momento di sollievo per le famiglie.
A conclusione di questo appuntamento, credo giusto ricordare che il 20 giugno si è svolta la Giornata del rifugiato, sul sito #ioaccolgo potete leggere il manifesto sottoscritto dai promotori e tutte le informazioni utili.
Foto: ioaccolgo.it – Guido Bigotti
Gli Altri Siamo Noi ritorna venerdì 26 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *