La Gesa De Lusert

di Guido Bigotti

__

La “chiesetta delle lucertole”, situata in uno spartitraffico a Milano…

____________________________________________________________________________

___

I più attenti ricorderanno che ho già segnalato questo luogo, voglio tornare sull’argomento aggiungendo altri particolari riguardanti l’oratorio di San Protaso al Lorenteggio. Seguitemi…

Chissà forse anche i cittadini milanesi ci sono passati accanto diverse volte e non l’hanno mai notata! A che cosa? Ad una chiesetta comunemente conosciuta come la Gesa de Lusert – la chiesa delle lucertole – per il semplice motivo che per anni l’oratorio è stato chiuso e in disuso e frequentato esclusivamente dalle lucertole. Dove si trova? Su uno spartitraffico di via Lorenteggio 31, e coinvolta dal cantiere della metropolitana. Nonostante questa strana e precaria collocazione, resiste.

Da alcune settimane – la sua storia mi ha coinvolto e appassionato, da battere le zampe… – ho deciso di passare il sabato pomeriggio ad accudirla e coccolarla, entrando a far parte dei volontari dell’Oratorio di San Protaso, così per dare la possibilità a chi ne ha voglia, di visitarla e raccontargli le storie che la riguardano.

Ma andiamo con ordine…

___

Un pomeriggio, al rientro da un giro in bici, vedendola aperta decido di entrare, incontro Paola volontaria e responsabile dell’Associazione Amici della Chiesetta Di San Protaso Al Lorenteggio, mi fermo con lei per qualche chiacchiera.

Ho la sensazione di essere catapultato in un’altra epoca. L’aria è umida (dovuto sicuramente alle minime dimensioni e alla falda acquifera che riecheggia sotto di lei) ma c’è anche un senso di pace e serenità. Non so a cosa sia dovuto ma è una sensazione particolare, difficile da raccontare e da esprimere.

In modo molto amichevole e con un sorriso Paola inizia a raccontare… non vi dico nulla di quello che ho ascoltato, dovete venire anche voi a scoprire questa particolare storia.

Effettuando una ricerca vengo a scoprire che l’attore Piero Mazzarella compose una canzone per la chiesa delle lucertole, v’invito ad ascoltarla nell’interpretazione di Claudio Merli, e grazie ad un amico, sto cercando di riproporla in una nuova veste, ma ne riparleremo…

Per i turisti, per i milanesi, venite a scoprire questa piccola chiesetta, e da buon bradipo vi consiglio di venirci in tram – ad esempio con la linea 14 da piazza del Duomo – oppure in bicicletta.

Per il momento v’invito a visitare virtualmente gli affreschi della chiesetta, cosi da farvene un’idea, ma naturalmente vi aspetto per una visita guidata.

___

Foto: internationalresidence.com

___

Da Battere Le Zampe ritorna mercoledì 24 maggio

___

One Comment

  1. Silvio Marengo Reply

    Gli affreschi sul soffitto sembrano ben conservati, nonostante l’umidità…si vede in foto la pozzanghera che rispecchia la facciata.
    Penso che sia sopra una falda molto superficiale, e vale la pena conservarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *