I Super Alimenti

di Giovanni Bresciani

___

Cinquanta super alimenti per mantenerci in salute

____________________________________________________________________________

___

Si avvicinano le festività, dove ci è permesso – o quasi – trasgredire a tavola, allo stesso tempo è importante sapere quali sono gli alimenti che fanno bene alla nostra salute, è quello che state per leggere – a cura del dottor Roberto Rey presidente dell’Associazione Più Vita In Salute – è il mio piccolo regalo, con l’augurio che sia una sorta di vademecum per la vostra alimentazione quotidiana.

___

Premesso che il miglior cibo nutre, previene e cura le malattie diventa fondamentale conoscerlo e saperlo scegliere in funzione delle proprie esigenze. Ecco il perché  della presentazione di cinquanta superalimenti per la dispensa e la tavola di chi vuole introdurre nel corpo solo ciò che è utile ed importante per mantenere la propria salute.  Una selezione di alimenti che meritano di essere apprezzati per le loro qualità.  Dobbiamo conoscerli, portarli sulle nostre tavole e mangiarli con la consapevolezza di quanto possono fare del bene al nostro organismo.  Molti di coloro che avevano preso come modello la dieta mediterranea, quindi una dieta sana, si sono nel tempo indirizzati verso diete pericolose per la salute.

Pertanto se noi vogliamo stare meglio dobbiamo recuperare un adeguato comportamento alimentare osservando le seguenti linee guida:

    • Mantenere il proprio peso nei limiti normali scegliendo cibi meno ricchi in termini di calorie e inserendo nella propria alimentazione alimenti vegetali ricchi di fibra come la frutta fresca e gli ortaggi.
    • Consumare complessivamente meno grassi e colesterolo.
    • Conoscere le proprietà dei cibi e seguire una dieta sana e bilanciata.

Le più recenti ricerche scientifiche hanno fornito prove certe sul rapporto tra cibo e salute. Oggi è possibile alimentarsi con cibi che producono un’azione benefica sul nostro organismo, e quindi lo proteggono favorendo lo sviluppo e il consolidamento di una duratura condizione di benessere generale. L’importante è imparare a riconoscere le virtù degli alimenti per portarli sulle nostre tavole e consumarli consapevolmente. Con una corretta alimentazione si può aiutare l’organismo a mantenersi in forma, prevenendo molti dei disturbi più comuni e contrastando gli effetti negativi dell’invecchiamento.

Tutto quanto premesso, giustifica la presentazione di una guida di alimenti, fondamentali per il benessere quotidiano. Tali alimenti hanno una caratteristica comune: sono semplici e facili da trovare e soprattutto ci permettono di difendere la salute sia oggi che nei prossimi anni. Per quanto è possibile, dobbiamo preferire alimenti provenienti da colture biologiche e da piccole produzioni controllate.

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare alcun minerale quindi è necessario introdurli con gli alimenti e le bevande.  I principali sono: sodio (sale, pesce, alghe) potassio (frutta secca, albicocche, banane) ferro (legumi secchi, spinaci, semi di girasole) calcio (cavoli, broccoli, lenticchie e mandorle), fosforo (semi di zucca e di girasole, mandorle e lenticchie) magnesio (mandorle, noci, cereali integrali). I sali minerali. Sono sostanze inorganiche non energetiche che hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento del corpo umano.

Le vitamine (A, B, C, E,) sono elementi fondamentali per la vita, per la crescita e per il buon funzionamento del corpo.

___

Cliccando Qui potete leggere tutto sui 50 superalimenti, semplici e facili da trovare

___

Foto: pixabay.com

___

Più Vita In Salute ritorna sabato 17 dicembre

___

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *