I Film Di Natale

di Angela Melis

» »

Quanto è bello stare sotto una calda coperta a guardare un film…

» »

Natale, tempo da trascorrere con la famiglia e gli amici, scambiarsi gli auguri e doni e, soprattutto, riscoprire il piacere di stare insieme. Inoltre col freddo e il maltempo, quanto è bello stare sotto una calda coperta e guardare quei film che rendono ancora più magico questo periodo dell’anno?

In questo articolo intendo parlare dei cinque film che, per me, non possono mancare in questo periodo dell’anno.

» »

Partiamo con un classico hollywoodiano: La vita è meravigliosa del regista Frank Capra, 1946. Un uomo, George Bailey (James Stewart), alla vigilia di Natale, vuole togliersi la vita ma il suo angelo custode, nelle vesti di uomo anziano, lo convincerà a non attuare il suo proposito, mostrandogli come sarebbe il mondo senza di lui. Un film incentrato sulla forza del bene, con uno sguardo fiducioso e ottimista verso il futuro. Il film è disponibile su Amazon prime.

» »

Il secondo film che non può assolutamente mancare nelle mie vacanze natalizie è Il pranzo di Babette di Gabriel Axel, tratto dall’omonimo racconto di Karen Blixen. Dichiarato da papa Francesco come il suo film preferito, Il pranzo di Babette è incentrato sulle vicende di Babette, cuoca francese che, dopo la Comune, fugge in Scandinavia trovando rifugio presso Martina e Philippa, le due figlie di un pastore protestante. L’arrivo di Babette scuoterà la vita della piccola comunità, in cui Babette, instancabile lavoratrice, riuscirà ad integrarsi completamente. Dopo quattordici anni, la vincita di diecimila franchi darà l’occasione a questa cuoca sopraffina di sdebitarsi per l’accoglienza ricevuta. Il film vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 1988. Disponibile su Amazon Prime

» »

Recentemente Netflix ha inserito nel suo catalogo il film Parenti serpenti di Mario Monicelli. La vicenda si svolge durante la vigilia di Natale quando, in un paesino abruzzese non precisato, una famiglia composta da i due anziani genitori, Saverio e Trieste e i loro quattro figli, che vivono in diverse parti d’Italia, si riuniscono per trascorrere le festività insieme. Durante il pranzo di l’atmosfera accogliente e calorosa viene interrotta quando, i due anziani genitori, comunicheranno ai loro figli di voler trascorrere gli ultimi anni della loro vita non in un ospizio, ma a casa di uno qualsiasi di loro. Nessuno dei figli però vorrà farsi carico dei genitori e per questo elaboreranno un piano crudele e atroce per sbarazzarsene.

Una commedia nera che mette in luce l’ipocrisia della famiglia piccolo borghese, opportunista e senza scrupoli. Disponibile su Netflix

» »

Cambiamo genere. Altro immancabile film di Natale è Edward mani di forbici di Tim Burton. A raccontare la fiaba di Edward mani di forbici è un’anziana donna alla sua nipotina.  Creato da uno eclettico scienziato, Edward (Johnny Depp) è un essere che al posto delle mani ha delle lame in quanto, lo scienziato è morto prima di completare l’opera. Rimasto solo in un’immensa villa gotica, verrà trovato dalla venditrice di cosmetici Avon, Peg Boggs, che lo porterà con se a casa sua. Dopo un iniziale senso di smarrimento da parte di Edward, riesce a integrarsi nella famiglia di Peg e nella comunità, tuttavia alcuni non riescono a tollerare la sua presenza e vorrebbero approfittarsi di lui. Edward mani di forbici è un elogio alla diversità, ma anche alla gentilezza. Disponibile su Amazon Prime

» »

L‘ultimo, La morte ti fa bella di Robert Zemeckis, vede protagonista Helen Sharp (Goldie Hawn) sconvolta dal tradimento di suo marito Ernest Melville (Bruce Willis) con la sua vecchia compagna di classe Madelyne Ashton (Meryl Streep).

Passeranno vent’anni prima che Ernest incontri nuovamente Helen. Diventata una scrittrice affermata con un aspetto molto sensuale, Madeline non regge il confronto e decide di rivolgersi alla misteriosa clinica di Lisle (Isabella Rossellini) che vende l’elisir di lunga vita…

Contro il mito dell’eterna giovinezza e a tutti quei costosi (e spesso bizzarri) rituali che promettono miracoli, quando l’unica cosa da fare è accettare con serenità il tempo che avanza. Disponibile su Amazon Prime

» »

Quali sono i film che non possono mancare nelle vostre vacanze natalizie?Raccontatelo nei commenti.

Foto: pexels.com

I Lentometraggi ritorna mercoledì 24 gennaio

4 Comments

  1. Giuseppe Reply

    Cara Angela, per me non è Natale cinematograficamente parlando se non vedo un film di Stanlio e Olio, che quest’anno non ho visto su nessuna rete e poi Non ci resta che piangere, rivisto alcuni giorni fa su Rete4…

  2. Gian Reply

    Caro Giuseppe, per tua informazione nella programmazione di RAI movie tutti i giorni ci sono film con Stanlio e Ollio.

  3. Giuseppe Reply

    Grazie Angela e Gian per le vostre risposte! Aggiungo una piccola osservazione, i film proposti – almeno alcuni – nell’articolo oltre che essere visibili sulle piattaforme a pagamento, sono presenti su canali gratuiti come Youtube e Rai Play.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *