Forze Della Natura

notizia scelta da Guido Bigotti

» »

La nazionale amputati vince la Nations League B: l’emozione del preparatore Maurizio Allasia

» »

La notizia che porgo alla vostra attenzione  – tratta da torinoggi.it – a firma di Rosa Mosso, è un esempio di quando lo sport diventa vero, ricco di passione e determinazione.

» »

L’ex calciatore Maurizio Allasia di Virle Piemonte segue la squadra da tempo e prima era fisioterapista del gruppo.

In dieci anni, la nazionale italiana di calcio amputati è passata dal disputare incontri amichevoli a raggiungere i quarti di finale ai mondiali, e a vincere, il 10 settembre, la Nations League di categoria B, conquistando il passaggio nella prima divisione. A seguirne la preparazione atletica in quest’ultima competizione è stato Maurizio Allasia, di Virle Piemonte, dopo cinque anni da fisioterapista della squadra.

“Non riesco a descrivere le emozioni che ho provato, sono troppo forti – ammette Allasia, che ha uno studio a None –: il percorso è stato molto lungo e difficile, e la vittoria dell’ultima partita, gli sguardi colmi di felicità e gli abbracci sono stati il premio per tutti i nostri sacrifici, della squadra e dello staff”. La preparazione per questo torneo inizia a maggio, a distanza: “La condizione atletica di molti era terribile: ho mandato esercizi e allenamenti molto duri da eseguire in autonomia, perché gli atleti vengono da tutta Italia e non ci sono le disponibilità economiche tali da garantire un allenamento di squadra costante” spiega. Le condizioni complessive migliorano, e al ritiro di luglio a Coverciano si inizia a lavorare di squadra, per arrivare al torneo di Nations League ad Annecy, dall’8 al 10 settembre. Tre vittorie schiaccianti contro Germania, Irlanda e Francia consegnano agli italiani il titolo. “Dopo mesi di allenamento intenso, senza sentire mai alcuna lamentela, le prestazioni sono state straordinarie, e per chi sa cosa c’è dietro, commoventi” rivela Allasia.

» »

Sono stati quattordici gli atleti convocati: per far parte della squadra, i giocatori in campo possono avere entrambe le mani, ma solo una gamba, mentre i portieri possono avere due piedi ma solo una mano. “Queste persone sono forze della natura, e non hanno niente di meno rispetto agli altri, come si potrebbe pensare, ma sicuramente qualcosa di più. Staresti per ore ad ascoltare le loro storie: per me la squadra è un rifugio, un porto sicuro dalla vita frenetica di tutti i giorni” commenta il preparatore atletico, che ha un lungo trascorso da giocatore, iniziato nelle giovanili del Pancalieri. “Nonostante i loro ultimi grandi successi, come questa vittoria e l’ottavo posto ai mondiali di Istanbul dell’anno scorso, non c’è nessun seguito mediatico, nessuna conoscenza di questo mondo: in luoghi come la Turchia, ad esempio, gli atleti sono professionisti, con partite a cui assistono decine di migliaia di spettatori. Spero che qui in Italia le condizioni possano migliorare e l’attenzione crescere, e lo auguro alla squadra insieme a tanti altri successi, perché se li meritano davvero” conclude.

___

Foto: torinoggi.it

___

La Bradipo Notizia ritorna domenica 8 ottobre

___

 

One Comment

  1. Enea Solinas Reply

    Meritoria segnalazione. Parlare di questa faccia dello sport e del coinvolgimento meno condizionato dalle vetrine (come lo sono in qualità di evento le parlimpadi) e da interessi stellari.
    Mi viene da chiedere per curiosità? Che mondo gira intorno a queste realtà? Quali organizzazioni, associazioni , comunità, tifoserie, quali sponsor (in un’ accezione legittima e indirettamente solidale pur in un meccanismo di mercato) …

    Penso sia un mondo stratificato e complesso, anche se per lo più invisibile a parte qualche sporadica notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *