Belle Persone

notizie scelta da Guido Bigotti

» »

Un passante lega con un suo lucchetto una bicicletta rimasta incustodita

» »

Esistono ancora le belle storie di persone belle e buone, altruiste e con ancora un cuore, questa notizia – tratta da fanpage.it a firma di Fabrizio Capecelatro – mi ha molto colpito e ho deciso di condividerla con voi lettori di bradipodiario. Sarei curioso di conoscere altre storie simili, magari accadute proprio a voi.

» »

Alessandro Dall’Agnol qualche giorno fa ha, involontariamente, legato male la bicicletta a un palo di via Solari. In quel modo sarebbe stato facilissimo per chiunque rubarla. Ma fortunatamente un passante se n’è accorto e ha deciso di chiudere il catenaccio con il suo lucchetto. Poi ha avviso un cartello al palo: “Chiamami per aprirlo”.

Alessandro Dall’Agnol gestisce un locale in via Solari, a Milano, e qualche giorno fa è tornato a prendere la bicicletta con cui si sposta per la città, che credeva di aver legato a un palo in strada. Quando si è chinato per rimuovere la catena, ha visto che era chiusa con un altro lucchetto, non suo.

Inizialmente ha pensato a uno scherzo, di pessimo gusto. Poi – racconta – “alzando gli occhi, mi sono reso conto che sul palo a cui avevo legato la bici qualche giorno prima, nelle vicinanze del parco Solari, c’era un cartello. Un ragazzo si era reso conto che l’avevo legata male e quindi l’ha chiusa con il suo lucchetto, lasciandomi il numero di telefono a cui contattarlo per fornirmi la combinazione di sblocco”.

Così Alessandro ha provato a chiamare quel numero, ma dall’altro capo del telefono non ha risposto nessuno. “L’ha fatto poi su WhatsApp, inviandomi il codice per aprire il lucchetto”, racconta. E aggiunge: “Ci sono tantissime brave persone che si preoccupano del prossimo e una di loro, per mia fortuna, si è imbattuta nella mia bicicletta”.

“L’ho ringraziato via messaggio e gli ho detto che se vorrà passare dal bar gli offrirò volentieri un caffè. Mi farebbe piacere conoscerlo”, conclude il ciclista. Fortunatamente a contattare l’onesto cittadino è stato proprio il proprietario della bici, altrimenti chissà come avrebbe fatto ad appurare che non fosse qualche malintenzionato.

__

Foto: pexels.com

___

  La Bradipo Notizia ritorna domenica prossima

___

One Comment

  1. Enea Solinas Reply

    Una perla di piccola storia d’altri tempi. Divergente e aliena dal clima sociale e culturale dominante. Una storia bradipa aggiungo.
    Anche per come tutto sommato è rimasta complice la fortuna, nel senso di caso.
    Sarebbe potuta andare molto diversamente.

    Quello che mi colpisce è il gesto di attenzione, prima che di solidarietà. Tutto insito nello sguardo.
    Bisognerebbe imparare ed esercitare questa virtù. E non rassegnarsi al clima sociale e culturale dominante.

    Grazie per questa notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *