Dalle Piazze
Alle Portinerie

di Giuseppe Rissone

___

Una piccola rassegna stampa di quanto accade nei nostri territori…

____________________________________________________________________________

___

Da questa settimana lo spazio bradipo reporter si trasforma in una breve rassegna stampa di quello che viene organizzato nei nostri territori e segnalatoci da diverse organizzazioni, e dai nostri collaboratori/redattori. Lo spazio è aperto anche a voi lettori inviando le vostre segnalazioni a: info@bradipodiario.it entro il martedì precedente alla pubblicazione.

∼ Venerdì 26 maggio ore 18 – Casa Valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23 – Torino

Il Centro Culturale Protestante organizza una Tavola rotonda dal titolo: LGBTQIA+ … Cerchiamo di capirci con Giovanni Carlo Bonotto, Stefania Memoli, Andrea Grosso, Giovanni Roggero e Alessandro Spanu. Qui potete scaricare la locandina dell’evento.

∼ Sabato 27 maggio ore 14 piazza Carducci – Torino

Manifestazione regionale in difesa della sanità pubblica indetta da Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure in difesa della sanità pubblica. Un’azione necessaria per contrastare l’opera continua di privatizzazione del settore sanitario. Al comitato aderiscono sindacati, associazioni di categoria, Libera, associazioni di volontariato.

∼ Sabato 27 maggio Oratorio di San Protasio – via Lorenteggio 31 Milano

Mostra di Debora Vanuzzo dalle 15:30 alle 19 a sostegno delle attività degli amici della chiesetta di san Protasio a Lorenteggio – Ingresso libero. Per informazioni: gesadilusert@gmail.com Qui potete scaricare la locandina.

∼ Festa dei Vicini – sabato 27 e domenica 28 maggio – Torino

La Festa dei Vicini è un appuntamento ormai consolidato, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, che si propone di rafforzare il senso di comunità e di mutuo aiuto, promuovendo sia le buone relazioni di vicinato e sia sostenendo il concetto di vicinanza, rinforzando i legami di prossimità e di solidarietà sociale.

In particolare segnaliamo l’appuntamento di domenica 28 maggio presso la Portineria di Comunità di via Osasco 19/A, dove alle ore 13 si svolgerà un pranzo condiviso, l’invito è di portare tovaglie, piatti, bicchieri per se e la propria famiglia/amici, un piatto (ad esempio la vostra specialità) da condividere e la voglia di stare insieme e conoscersi.

∼ I lunedì pomeriggio della prevenzione e della salute – Aula Darwin via Nizza, 52 Torino

Ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Più Vita In Salute Ultimi incontri 29 maggio e 5 giugno. Qui potete scaricare la locandina con tutti gli appuntamenti.

∼ La Fondazione OMI organizza la 1^ edizione del Festival Corti.Lì                                       

Un cortile in comune per narrare pensieri bambini. Dal 9/11 giugno via Giulio, 35 a Torino. Per formatori, educatori, poeti, insegnanti e adulti interessati a vivere un momento formativo di cura dei pensieri, per vedere meglio il nostro stare di fronte al compito educativo. Tre giorni per festeggiare insieme i Cortili e la comunità che vive attorno a questo spazio.Tutte le attività sono gratuite ma è richiesta la prenotazione. Per ogni attività troverete nella scheda di approfondimento la modalità di iscrizione. Qui tutte le informazioni.

∼ Mercoledì 31 maggio ore 18:30 Giardino dei Giusti – Milano.     

80° Anniversario del salvataggio degli ebrei Bulgari. La serata è organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il Consolato Generale della Bulgaria a Milano, per ricordare gli avvenimenti storici che hanno reso possibile il salvataggio dei 48 000 ebrei bulgari dai campi di sterminio di Hitler. Partecipazione libera, consigliata la prenotazione scrivendo a segreteria@gariwo.net

∼ Dalla newsletter Laicamente apprendiamo quanto segue: 

Uscire dal carcere crea nuovi problemi per l’ex detenuto, per questo il 27 aprile è nato lo sportello Dimittendi nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Inaugurato dagli assessori  Rosatelli e Tresso (welfare e servizi civici in Comune), Pentenero (formazione in Regione) e da numerosi enti e associazioni che operano nel carcere, ha lo scopo di fornire alle persone in procinto di concludere il periodo di detenzione, strumenti utili per affrontare l’uscita dal carcere ed evitare il disorientamento che caratterizza il ritorno alla libertà. Nel concreto, lo Sportello supporterà i detenuti fornendo formazione, assistenza per l’iscrizione ai centri per l’impiego, per l’individuazione di soluzioni abitative, per i permessi o per il dopo pena, per il rinnovo e la richiesta dei documenti di identità..

∼ Rete delle portinerie di comunità a Torino

Segnaliamo il progetto della Rete Italiana di Cultura Popolare, che nel territorio torinese ha aperto tre luoghi aperti alla comunità – denominati portinerie – qui potete trovare tutte le informazioni sulle attività e diventarne abitante. Inoltre, segnaliamo alla vostra attenzione la rubrica Il Piccolo Diario Di Portineria curata da Enea Solinas.

___

Foto: Giuseppe Rissone

___

Bradipo Reporter ritorna giovedì 1 giugno

___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *