Una Comunità Aperta

di Laura Rissone

» »

Una piccola comunità protestante attenta ai bisogni di tutti

» »

Questo mese gioco in casa, nella mia città di nascita e di residenza, Torino, segnalandovi le attività diaconali della Chiesa valdese di Torino. Tutte le iniziative sono sostenute da volontari che svolgono il loro servizio gratuitamente. Il tutto è organizzato e gestito dall’Assemblea di Chiesa o dal Concistoro, con la collaborazione di commissioni dedicate, alle attività possono partecipare non solo membri di chiesa, ma chiunque ne condivida gli obiettivi. Oggi la Chiesa valdese di Torino è composta da circa 1300 persone, fra membri effettivi e simpatizzanti ed è fortemente impegnata sia nel campo sociale, con diverse attività di sostegno ai meno abbienti, che in quello culturale.

» »

Queste le attività principali:

    • Accoglienza e colazione del martedì dalle ore 9 alle ore 11 in Casa Valdese. Nei locali di via San Pio V 17 distribuzione dei buoni doccia e prenotazioni per il Bicchier d’acqua. 
    • Bicchier d’acqua (raccolta e distribuzione di abiti usati in buono stato e solo su prenotazione): prenotazioni il martedì, distribuzione il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina.
    • Corsi di lingua e cittadinanza: i corsi si svolgono il lunedì e il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30, il martedì alle ore 10 su richiesta, nei locali di corso Principe Oddone 7.
    • Ascolto, orientamento e mediazione sociale, presso Punto informativo Mbongui di Mosaico-Azione per i rifugiati, via San Pio V, 17 bis, lunedì dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9 alle 12,30; per informazioni contattare il 329 448 9249.
    • Arance solidali
      Tornano, per il quarto anno, le arance solidali della campagna Etika. Il progetto targato Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’associazione SOS Rosarno e la cooperativa sociale Mani e Terra, riprende infatti la vendita dei prodotti agrumicoli calabresi a novembre. Acquistando le arance e gli altri prodotti in catalogo, il 10% del prezzo servirà a sostenere le pratiche solidali portate avanti nella Piana, tra le quali la più importante è l’Ostello sociale Dambe So che accoglie 20 lavoratori braccianti durante la stagione agrumicola e promuove percorsi di turismo solidale. Informazioni e prenotazioni vanno inviate a etika@torinovaldese.org entro il martedì 28 novembre. La consegna avverrà nella seconda settimana di dicembre. Volantino e listino prezzi
    • Per maggiori informazioni sulle attività diaconali o se si è interessati a svolgere volontariato nei vari servizi, contattare Federica Zanantonio Martin al 3311981267

» »

Per chiudere questa breve carrellata sulle attività della Chiesa valdese di Torino, rivolgo un invito a tutte e a tutti i lettori a partecipare al bazar di Natale del Gruppo Missioni che si svolgerà sabato 25 novembre dalle ore 9:30 alle ore 16:30 nei locali della Casa valdese di corso Vittorio Emanuele, 23, con un ricco buffet e oggetti confezionati dalle donne del Gruppo Missioni. Occasione giusta per trovare simpatiche idee per i vostri regali natalizi. Le somme raccolte saranno devolute alla Tavola valdese per progetti Cevaa (Comunità di chiese in missione), ai pastori emeriti, all’attività diaconale “Bicchier d’acqua”, e all’orfanotrofio dei gemelli del Madagascar. 

___

Foto: Giuseppe Rissone

___

Gli Altri Siamo Noi ritorna lunedì 18 dicembre

___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *