Le Regole Del Benessere

di Giovanni Bresciani

___

Essere consapevoli della nostra alimentazione per sfruttare al meglio le sostanze nutritive.

_____________________________________________________________________________________

___

Nello scorso appuntamento le “intossicazioni” è stato l’argomento che ho portato alla vostra attenzione. Con l’obiettivo di trasmettervi più informazioni possibili su come le funzioni del nostro corpo possano danneggiarsi in presenza delle tossine e come difendersi da esse, per concludere vi presento le “Regole del Benessere”. Buona slaute a tutti.

__

Introdurre gli alimenti nella dieta con la consapevolezza delle loro proprietà in modo da sfruttare al meglio le sostanze nutritive che contengono. Prima considerazione: Ridurre al minimo le calorie vuote. Si definiscono calorie vuote quella fonte d’energia presente in alimenti e bevande che forniscono solo energia e un bassissimo o nullo valore nutritivo. Tre categorie di cibi apportano molte calorie e poche sostanze nutritive vitali: lo zucchero, i cereali raffinati, i grassi.

__

Lo zucchero favorisce carie, obesità e arteriosclerosi e non ha valore nutritivo. Si trova in quantità elevate anche in cibi non sospetti come nelle bevande gassate e il ketchup. (Una lattina di bibita gassata contiene l’equivalente di 7 cucchiaini di zucchero). Quello integrale è meno dannoso di quello raffinato perchè contiene sali minerali ma contiene un eccesso di calorie.

___

I cereali raffinati come farina e riso forniscono amidi con scarse quantità di fibre, proteine, sali minerali e vitamine. Molto meglio quindi sostituire le farine raffinate con quelle di tipo 1 e preferire il riso e gli altri cereali, in forma integrale e in chicco.

___

I grassi sono essenziali per il nostro organismo. In particolare l’olio extra vergine di oliva è il condimento più adatto in quanto contiene in rapporto ottimale acido linoleico.

__

Per mangiare sano è importante conoscere gli alimenti e privilegiare quelli antiossidanti e disintossicanti. Gli alimenti da preferire sono quelli più naturali che sono semplici, coltivati con pochi fertilizzanti chimici e con poche aggiunte di conservanti e additivi.

__

Al primo posto dobbiamo mettere la frutta e la verdura, seguiti dai cereali, dai legumi, dal pesce e da alcuni latticini arricchiti con fermenti e altre sostanze benefiche per l’organismo.

__

Non bisogna dimenticare che lo stato di benessere raggiunto si può mantenere con una periodica depurazione. Per disintossicare il nostro corpo ci vogliono mediamente 3-4 settimane e non è corretto reagire aggredendolo. La corretta scelta degli alimenti aiuta il nostro organismo a depurarsi. É importante adottare comportamenti molto corretti e salutari che possono giovare al corpo e allo spirito in modo da ritornare alla normalità seza particolari forzature.

__

Foto: Pixabay.com

___

Più Vita In Salute ritorna sabato 11 febbraio

___

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *