Le Infiammazioni

di Giovanni Bresciani

__

Le infiammazioni, come evitarle per mantenerci in salute 

____________________________________________________________________________

___

In questo appuntamento parliamo di infiammazioni, con un articolo del dottor Roberto Rey, che chiarisce cosa s’intende quando si parla di infiammazioni e come proteggerci da esse.

___

L‘infiammazione nasce come meccanismo di difesa, ma se persiste e diventa cronica, si trasforma in un reale pericolo per il nostro organismo.  Uno stato infiammatorio costante é una vera minaccia in quanto diventa un veleno per l’organismo ed é capace di danneggiare cellule e tessuti fino a compromettere la funzionalità di interi organi e favorire malattie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative ed anche gastrointestinali. Lo stato infiammatorio é una condizione negativa che si viene a creare per la presenza di una causa irritante che dobbiamo ridurre e possibilmente annullare completamente.

Riuscire a spegnere i processi infiammatori rappresenta un grande risultato nell’ambito della prevenzione delle malattie che si può e si deve mettere in atto; richiede un grande impegno ma permette di ottenere la migliore longevità possibile.   L’infiammazione é una reazione localizzata in un tessuto che subisce una “aggressione”; si manifesta con arrossamento, calore, gonfiore, dolore e talvolta febbre.  Durante l’infiammazione determinate cellule specializzate (mastociti) liberano istamina e serotonina che stimolando la vasodilatazione determinano rossore e calore.  I capillari anch’essi sovraccarichi producono un liquido che si infiltra nei tessuti provocando gonfiore e dolore.

L’infiammazione si accompagna ad accumulo di globuli bianchi che contribuiscono alla guarigione del tessuto danneggiato. L’infiammazione scatena un incendio che se non viene spento completamente rimane attivo fino a diventare cronico e perciò é indispensabile spegnerlo quanto prima possibile.

Le infiammazioni sono provocate soprattutto dai radicali liberi che sono i responsabili del cosiddetto stress ossidativo nelle cellule del nostro organismo e che contribuiscono a causare molte malattie (infarto, ictus, cancro, cataratta, alzheimer). L’infiammazione sistemica e di bassa intensità é il segnale che fa capire che qualcosa non sta andando bene e che bisogna intervenire.

I cibi antinfiammatori che proteggono il nostro organismo sono numerosi ma i sei più importanti ed efficaci sono:

    1. I pomodori (meglio ancora se cotti), sono ricchi di licopene, che é un potente antiossidante, e danno ottimi risultati in caso di infiammazioni associate al sovrappeso;
    2. L’olio extravergine di oliva che contiene l’oleo cantale (che é quasi un farmaco antinfiammatorio);
    3. La frutta a guscio: mandorle, noci, pistacchi – sono protettori nei confronti delle malattie cardiovascolari e del diabete in quanto riducono i marcatori dell’infiammazione;
    4. Verdure a foglia verde ricche di folati (vit. B9) difendono da diabete e tumori;
    5. Pesce ricco di omega 3 – acidi grassi essenziali;
    6. Frutti di bosco –  contengono antiossidanti e vitamina C;
    7. Frutta e verdure fresche di stagione, contengono: antiossidanti, la vitamina C (kiwi, agrumi, ananas, ribes, peperoni, broccoli, papaia, prezzemolo, cavoletti di bruxelles, spinaci, radicchio e fragole), la vitamina E che previene l’ossidazione di acidi grassi polinsaturi provocata dai radicali liberi, é liposolubile e si trova in olio di oliva, nelle nocciole e nelle mandorle, nell’avocado, nelle albicocche, negli spinaci e nelle uova.

___

Foto: piaxabay.com

____

Più Vita In Salute ritorna sabato 31 dicembre

____

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *