Il Giardino

di Umberto Scopa

___

Un sito coltivato come un giardino, sparito nelle zone oscure del web, ricostruito prima che la creazione dell’universo sia archiviata definitivamente…

____________________________________________________________________________

___

Per oltre una decina di anni ho avuto un sito web molto articolato, creato su misura per i miei lavori creativi di scrittura disegno e altro. L’ho coltivato con quella cura appassionata e perseverante che si usa verso un giardino. Poi un giorno questo giardino è sparito in quelle zone oscure del web che nessuno sa spiegare. Al posto di tutte le mie creature compariva una sola schermata persistente e implacabile che tutte le ricomprendeva in una sola parola: “errore”. Ho vissuto la cosa non troppo bene. Mi è sembrato che anche la mia vita tutta potesse sparire improvvisamente dietro una schermata denominata, senza troppi distinguo, “errore”, come un lapidario epitaffio.

Il digitale regala queste sorprese. Tralascio le ipotesi sulle cause possibili. Per un certo tempo mi sono dedicato ad ingraziarmi le divinità del web con poco concilianti proclami. Esaurita la fase propiziatoria, ho pensato che di fronte agli errori ho sviluppato nella vita una certa abilità nel ripeterli e ho avuto da me stesso la risposta attesa. Mi ci sono messo di buona lena e ho iniziato a ricomporlo pezzo per pezzo.

Così ho cominciato a ricostruire con pazienza certosina quel giardino, popolandolo di tutte le sue creature in allegra compagnia. Non sarà uguale a prima. Ha una grafica minimale, è fatto in economia, è rozzo come lo è ogni creazione neonata, ma già abitato e vivente. Questo nuovo luogo sarà il centro dei miei interessi, restituendo a mie creature vecchie e nuove una convivenza, dove nella diversità ritroveranno le affinità che le affratella.

Quindi, prima che la creazione dell’universo sia archiviata definitivamente sotto una cartella denominata “errore” (il tempo stringe!) ecco il mio nuovo sito dove ogni curioso è benvenuto.

___

Immagine: Giuseppe Rissone

___

Bradipo Reporter ritorna giovedì 27 aprile

___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *