I Giochi Antichi
Nell’Antica Grecia

di Umberto Scopa fijlkam.it
————
1896, Atene, la prima olimpiade dell’era moderna, un avvenimento che sarebbe diventato stabile fino ai giorni nostri.
———-
Nell’estate del 1896 ad Atene si tiene la prima olimpiade dell’era moderna. Era una scommessa, nessuno allora poteva prevedere in che misura questo nuovo avvenimento sarebbe stato adottato stabilmente dal mondo intero, quanto sarebbe mutato e cresciuto nel tempo, radicandosi anche nel sentimento popolare, fino ai giorni nostri.
Quando per il mondo intero questo evento è ancora un oggetto misterioso, esce un articolo sulla rivista Emporium per presentarlo ai contemporanei e interessarli a questa novità. Lo fa illustrando ampiamente la tradizione degli antichi giochi ateniesi ai quali l’evento si richiama. È uno scritto colto che parla con un linguaggio ricercato e non sempre semplice per l’ascolto, ricchissimo di citazioni storiche e letterarie non facili da ritrovare tutte insieme in una corposa trattazione.
Certamente preziosi sono gli aneddoti riportati e raccolti dalle fonti antiche riguardanti alcuni grandi campioni trionfatori negli antichi giochi ateniesi. E tra questi vi apparirà come un’immagine almeno inconsueta quella che vede Platone sfidare Pitagora nella gara della lotta.
————
————-
  Il Contastorie ritorna giovedì 14 luglio
——-
Sostieni le nostre attività, clicca sull’immagine
————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *