Fischio Finale

di Joshua Evangelista

__

L’arbitro fischia la fine della seconda stagione di questa rubrica…

____________________________________________________________________________

___

Anche la seconda stagione di Marcatura A Uomo volge al termine, con il Napoli campione d’Italia, l’Inter fresca vincitrice della Coppa Italia, e la stessa Inter, insieme a Fiorentina e Roma in finale delle Coppe Europee, e i vari play off e play out di Serie B e Serie C, nella terza serie è impegnato anche il mio Pescara, reduce dalla vittoria contro la Virtus Verona – con l’inossidabile Zeman in panchina – contro i liguri dell’Entella, che hanno eliminato il Gubbio, i chiavaresi sono una squadra ben conosciuta e sostenuta da alcuni redattori/collaboratori e lettori di questo sito. Andata sabato 27 maggio all’Adriatico e ritorno mercoledì 31 al Comunale, comunque vada qualche bradipo sorriderà… Dopo questo preambolo e prima del “fischio finale” voglio proporvi due segnalazioni.

___

La prima segnalazione riguarda un libro – per la precisione un ebook gratuito – I Giusti dello Sport con le storie degli atleti che hanno scelto il bene. Dal pugno alzato di Tommie Smith e John Carlos all’eroismo di Peter Norman alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968. Dal coraggio di Gino Bartali contro il nazismo e il dissenso dei coniugi Zátopek durante la repressione di Praga. E ancora: la battaglia per gli Oromo di Feyisa Lilesa e la lungimiranza di Nelson Mandela nell’utilizzare il rugby per ricostruire il Sudafrica post apartheid. Qui potete trovare tutte le informazioni sul libro e le modalità per scaricarlo.

___

La seconda riguarda un articolo pubblicato sul sito della Fondazione Gariwo – con cui collaboro da diversi anni – che racconta la storia di Khalida Popal, calciatrice afghana, che nonostante le minacce, ha contribuito a salvare 135 persone in fuga dai talebani. Il 18 novembre del 2021 all’aeroporto di Stansted di Londra è atterrato un volo proveniente da Kabul con a bordo le calciatrici della nazionale femminile dell’Afghanistan e i loro parenti. L’articolo è a firma di Fabio Poletti.

___

Ringrazio chi mi ha seguito in questa seconda stagione della mia rubrica, invitandovi, per chi non l’ha ancora fatto, a leggere gli articoli pubblicati, passando dal tema dell’essere tifosi ai Mondiali in Qatar, dalla storia del “professor” Ilicic alle riflessioni pallonare su una trasferta partenopea. L’arbitro ha emesso i classici tre fischi finali che decretano il termine della partita, ma da settembre ricomincerà un nuovo campionato di Marcatura A Uomo, buona estate e buon calcio a tutte e a tutti.

___

Foto: pixabay.com

___

Marcatura A Uomo ritorna a settembre

__

One Comment

  1. Rino Sciaraffa Reply

    I tuoi sono sempre eccellenti articoli. Scaricherò L eBook oggi stesso… direi, alla prossima stagione allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *