Dal Teatro Agli Scacchi

___

Una piccola rassegna stampa di quanto accade nei nostri territori…

____________________________________________________________________________

__

Lo spazio bradipo reporter – oltre agli articoli che riceviamo da lettrici/lettori – si trasforma nel periodo estivo in una breve rassegna stampa di quello che viene organizzato nei nostri territori e segnalatoci da diverse organizzazioni, e dai nostri collaboratori/redattori. Lo spazio è aperto anche a voi lettori inviando le vostre segnalazioni a: info@bradipodiario.it entro il venerdì precedente alla pubblicazione, prevista ogni sabato. Segnaliamo che è online sulla home page lo spazio Sapete Che… che a partire dal 17 settembre sostituirà questo appuntamento, dandoci la possibilità di segnalare tempestivamente iniziative, eventi, incontri…

∼ Domenica 10 settembre ERBACCE Laboratorio di Traduzione analogica  a cura di Dario Bruna e Martina Poli, dalle 9.30 alle 17.30. Quota di partecipazione: euro 50.00. Per informazioni: Dario Bruna 3662401209
 
Il laboratorio è rivolto a tutt* coloro vogliano sperimentare in un’attività di gruppo la traduzione, intesa quale processo cognitivo, emotivo e linguistico, costitutivo le nostre relazioni interpersonali di cura, di lavoro e a carattere artistico.Il tema in traduzione è l’alimentazione nelle relazioni umane già costituite nei diversi ambienti quotidiani di vita. Riteniamo porre l’attenzione sull’importanza di riconoscere modelli, schemi e luoghi comuni  vissuti da ognuno di noi in quanto elemento fondamentale per la formazione professionale e personale nelle relazioni di cura.
 
Programma della giornata:
 
– Ore 9.30 accoglienza dei partecipanti presso la sede della cooperativa clgensemble in via delle querce 23bis, Torino. Introduzione alla traduzione del giorno e presentazione dei partecipanti.
 
– Ore 10.00, passeggiata/foraging presso l’area verde dei laghetti di Falchera. Osservazione del paesaggio e raccolta di erbe commestibili spontanee.  Attività di orientamento nel transito.
 
– Rientro presso la sede di attività e formulazione del vocabolario di pratica traduttiva. 
• Morfologia e descrizione del raccolto 
• Alimurgica e gastronomia tradizionale
• Abitudini alimentari e relazioni interpersonali.
 
– Ostensione degli ingredienti e formazione dei gruppi interni di pratica gastronomica. Cucinare e tradurre insieme a partire dal vocabolario.
 
– Assaggi e degustazioni.
• Cromatica 
• Aromatica 
• Gustativa
Ritorno al vocabolario e descrizioni dei transiti sensoriali, emotivi e linguistici del tradotto.
 
– Conclusioni e saluti.
 
Per l’attività verrà fornito il materiale di scrittura, gli alimenti integrativi e gli strumenti necessari allo svolgimento della pratica di cucina.

∼ Domenica 10 settembre Teatro Gobetti, via Rossini 8 Torino. Ore 20:45 Ellegibitiquipiù Qui la locandina con tutte le informazioni.

∼ Sabato 16 settembre dalle 10 alle 15 a Pian Cervetto (Val Susa) Incontri Sonori è “Fermarsi e Ascoltare”.

Un vero e proprio “incontro”: con il mondo esterno che ci circonda, con noi stessi e con l’altro. Sarà un tempo in cui unire l’ascolto e l’espressione, un tempo di relazione con la natura e con le persone che condivideranno con noi questo viaggio alla scoperta del Suono, il tutto a due passi da dove vivi. Il costo della giornata è di 30 euro (25 euro per chi si iscrive a nome di bradipodiario) + 10 di tessera associativa. Qui il form per iscriversi  Per informazioni: Anemone Teatro 3668694611 * incontrisonori.info@gmail.com

Riprendono le attività della Portineria di Comunità di Borgo San Paolo via Osasco 19/A Torino. Segnaliamo alcuni appuntamenti dal vivo: Il venerdì all’Orto – tutti i venerdì di settembre dalle ore 19.00 Aperitivo musicale buono e sano. Prodotti di stagione e eccellenze del Sannio. Vini Sale della Terra in promozione. Info e prenotazioni al Caffè dell’Orto: 3387024135. Martedì 12 settembre ore 15.30 Concerto Musicale RSA Spalato – Via Spalato 14. La RSA Spalato invita gli Abitanti all’ evento musicale MI-TO Settembre in musica, due violini e viola in concerto. Prenotazioni al numero whatsapp: 3331321698

Nasce il sito del Circolo Scacchistico Alfieri
Perché un sito? Un sito per comunicare con amici e soci e presentare le nostre opportunità e attività. Vi invitiamo a leggere e attendiamo i vostri commenti, suggerimenti, opinioni.

∼ Ogni martedì alle ore 19 su Radio Stella Piemonte la trasmissione Contro/Versi le parole che suonano le note che parlano. Ideata e condotta da Giuseppe Rissone. 50 minuti dedicati alla musica d’autore italiana, con approfondimenti, ricordi, interviste a cantautori e cantautrici che hanno poco spazio nei grandi media e ricordi di artisti che non sono più con noi. La sigla è di Fabio Caucino con la voce di Gina D’Apa, la regia è affidata a Guglielmo Francavilla. La puntata del 12 settembre è dedicata alla musica di Sergio Bassi.

∼ Da sabato 9 settembre Guido Bigotti conduce Non Solo Sport su Radio Hinterlandcon uno spazio dedicato a bradipodiario dal 7 ottobre ogni 2 settimane e ogni 4 settimane dal 14 ottobre la rubrica Famolo Strano… Lo Sport curata da Giuseppe Rissone.

Lunedì 11 Settembre, ore 17.30 | Biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200, Torino.

Quintetto CFM (flauto, violini, violoncello e pianoforte) e Consort Tempia (4 voci e pianoforte). Qui tutte le informazioni

∼ Dal 7 al 22 settembre MITO Settembre Musica Qui il programma completo

__

Foto: Giuseppe Rissone

__

 Bradipo Reporter ritorna sabato 16 settembre

___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *