Concerto Al Buio

Il Concerto al buio illumina Torino, il violino di Davide Alogna e il pianoforte di Gianluca Casalino per La Voce di ogni Strumento in collaborazione con Lions e Compassion Italia

La Voce di ogni Strumento, la rassegna musicale diretta da Gloria Mazzi, propone un evento da non perdere. Venerdì 13 dicembre, alle ore 20.00, presso il Sermig – Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61 a Torino, si terrà un concerto al buio che vedrà protagonisti il violinista Davide Alogna e il pianista non vedente Gianluca Casalino.

Il pubblico vivrà la musica senza altri stimoli sensoriali oltre all’udito, farà l’esperienza dell’oscurità sulle note dei grandi compositori eseguite da questo duo violino e pianoforte. Il buio enfatizza la percezione, amplifica la sensibilità, mette tutti sullo stesso piano ed è proprio su questo piano che si incontreranno musicisti e pubblico, perché la musica non conosce barriere, tocca la sensibilità individuale e collettiva e diventa elemento di condivisione di emozioni.

Questa esperienza sarà vissuta sulle note della grande musica classica, elemento che caratterizza la rassegna sin dai suoi esordi, ma il programma riserverà delle piacevoli scoperte, secondo la volontà degli stessi musicisti che giocheranno proprio su questo effetto sorpresa per aumentare il livello di coinvolgimento del pubblico.

Anche per questo evento, in linea con le finalità solidali che da sempre animano le iniziative della Sagione musicale, il ricavato degli ingressi andrà a due progetti solidali: Servizio cani guida dei Lions per l’acquisto di un cane guida al centro addestramento cinofilo di Limbiate ed al Fondo Emergenze di Compassion Italia per l’acquisto di filtri per la potabilizzazione dell’acqua per garantire acqua potabile a molte famiglie.

Il concerto, che si inserisce all’interno della rassegna La voce di ogni strumento, giunta alla nona edizione, anche quest’anno gode del patrocinio del Ministero della Difesa. Per questo i concerti sono ospitati all’interno di spazi insolitI, eccezionalmente aperti al pubblico. Il programma musicale messo insieme dal direttore artistico Gloria Mazzi mantiene le caratteristiche di varietà nei generi e negli stili spaziando dalla musica da camera a quella sinfonica, dalla classica al jazz, sempre all’insegna della qualità e venendo incontro al gusto di un pubblico molto ampio e naturalmente eterogeneo come quello cittadino, un pubblico che nel corso delle diverse edizioni della rassegna si registra in crescita costante.

In cartellone per La Voce di ogni Strumento in questa edizione 2019-2020 grandi artisti, in un perfetto bilanciamento dell’offerta culturale che propone l’eccellenza artistica internazionale, ma promuove anche la qualità della formazione e del lavoro degli artisti sul territorio, in un connubio importante tra musica e solidarietà.

Per info e prenotazioni: lavocediognistrumento   392 3280229 – email lavocediognistrumento@gmail.com

Per prenotarsi: concertoalbuio Cesare Rolando: 335 5701788 cesarerolando@gmail.com  

REDAZIONE 

Bradipo Reporter ritorna mercoledì 11 dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *