Una Vita In Salute

di Giovanni Bresciani

 ___

Una vita in salute, un obiettivo primario. Nella consapevolezza delle difficoltà è importante gestire il patrimonio inestimabile donatoci alla nascita.

____________________________________________________________________________

___

Chi non vuole vivere in salute? Credo nessuno. Con la consapevolezza che mantenersi in salute non è semplice e alle volte anche faticoso, vi propongo delle semplici e utili regole, curate dal dottor Roberto Rey presidente dell’associazione Più Vita In Salute. Buona salute a tutti.

__

Vivere in salute deve essere il nostro obiettivo più importante. Alla nascita chi è sano possiede un patrimonio di inestimabile valore che dovrà gestire durante la vita in modo da mantenerlo intatto il più a lungo possibile.

Riteniamo quindi utile ricordare che possiamo e dobbiamo conservare la salute attivando la prevenzione delle malattie; solo proteggendo i vari organi ed apparati del nostro organismo potremo conservare intatta la loro funzionalità, rallentare così i processi di invecchiamento e garantirci un’età biologica inferiore a quella anagrafica. Una buona manutenzione del corpo ne riduce l’usura e quindi permette di aggiungere anni alla vita continuando a mantenere uno stato di benessere generale.

Oggi in realtà dilagano le malattie cronico degenerative di cui quelle cardiovascolari e quelle cerebro vascolari sono le più importanti e sono al primo posto seguite da quelle oncologiche.  L’attenzione oggi è rivolta soprattutto alle cure necessarie dopo l’insorgenza delle malattie, purtroppo tali interventi terapeutici spesso non annullano la malattia ma ne frenano solamente l’evoluzione peggiorativa.

La salute è il nostro più importante patrimonio e lo si difende adottando stili di vita corretti e salutari.

Ogni giorno dobbiamo preoccuparci di mangiare in modo sano, di fare un’ora di attività fisica, di dormire 7-8 ore, di non fumare e di non consumare sostanze alcoliche se non due bicchieri di vino rosso al giorno.

Da queste premesse emerge che la prevenzione è un intervento indispensabile per difendere e mantenere la salute.

L’Associazione “Più Vita in Salute” ha come obiettivo la promozione della salute e ritiene che sia fondamentale evitare le malattie oggi più frequenti, adottando stili di vita corretti e salutari e mantenendoli il più a lungo possibile.

___

I principali benefici ottenibili sono:

    1. buona efficienza psicofisica e conseguente minor invecchiamento (mantenere l’età biologica e funzionale minore di quella anagrafica),
    2. migliore mobilità generale,
    3. migliore deambulazione,
    4. migliore respirazione,
    5. migliore capacità di concentrazione e migliori funzioni cerebrali,
    6. minore consumo di farmaci e di conseguenza minori effetti collaterali.

Da tutto ciò emerge che è importante rilanciare la “prevenzione” per vivere in salute, quindi dobbiamo svilupparla, diffonderla, rivalorizzarla.

La prevenzione è una grande opportunità ma non c’è ancora la totale consapevolezza del suo valore.  é necessario evidenziarne l’efficacia e ridarle il ruolo che le spetta.

La prevenzione richiede pochi sacrifici e in cambio offre molti benefici.

Se ci ammaliamo di una malattia prevenibile dobbiamo sentirci in colpa perché vuol dire che siamo stati indifferenti e inattivi pur potendola evitare adottando stili di vita corretti e salutari.

La prevenzione è una vera opportunità. Adottare la prevenzione è la strategia più importante ed efficace per vivere a lungo in salute. Non è mai troppo presto per metterla in pratica anzi spesso è troppo tardi.

Negli ultimi anni è stata spesso sottovalutata ed è diminuita la consapevolezza del suo reale valore in termini di importanza ed efficacia.

Solo nel momento della malattia ci rendiamo conto del valore della salute e quindi di quanto è importante difenderla. Sulla perdita della salute spesso il destino incide poco e invece pesa l’assenza di interventi finalizzati ad evitarla. Sono le sane abitudini a difenderci dalle malattie e quindi valgono le scelte fatte precedentemente e i comportamenti adottati nel tempo.  Sono da bandire le scelte che non tengono in considerazione il rischio di ammalarsi e sfidano il destino.

Dobbiamo riconoscere i nostri limiti e agire di conseguenza; se sappiamo come possiamo proteggere la salute non indugiamo ad assumere comportamenti seri e responsabili in grado di garantire una lunga vita in salute. Vita e salute rappresentano un binomio vincente da non dobbiamo separare. Chi non è determinato ad adottare le regole della prevenzione è un salutista puramente teorico destinato a non ottenere risultati concreti ed efficaci.

La prevenzione non è teoria e se non viene messa in pratica si rischia di vivere 1/3 della vita in malattia. Se tutti adottassero la prevenzione il numero dei malati si ridurrebbe del 50%. Centenari in buona salute si diventa, non si nasce altrimenti la prevenzione non avrebbe alcun valore se tutto dipendesse dal destino.

___

Foto: pixabay.com

____

Più Vita In Salute ritorna sabato 11 marzo 

___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *