Sosteniamo Il Maestro

notizia scelta da Giuseppe Rissone

» »

Sosteniamo il maestro Giampiero Monaca, licenziato da scuola

» »

Quella che state per leggere per noi di bradipodiario non è solo una notizia. Su queste pagine abbiamo piú volte raccontato la storia del maestro Giampiero Monaca, che crediamo giusto continuare a mettere in evidenza. La nostra vuole essere una vicinanza concreta ad un amico – da sempre – del nostro progetto, e allo stesso tempo condividiamo il lavoro svolto in questi anni da Giampiero nelle scuole dove ha operato, il suo progetto bimbisvegli – che continua in modalità volontaria – è un soffio d’aria fresca che purtroppo è stato bloccato. L’articolo che state per leggere riassume le ultime tappe della vicenda, ed é tratto da altritasti.it. Per completezza al fondo dell’articolo abbiamo inserito i link di tutti gli articoli che bradipodiario ha dedicato a Giampiero Monaca.

» »

La vicenda del maestro Giampiero Monaca di Asti e del sostegno al suo approccio didattico ed educativo Bimbisvegli è nota ed era già stata al centro di una petizione di Change che aveva raccolto in pochi giorni oltre 1000 firme. Giunto nella piccola scuola primaria a rischio chiusura per carenza di alunni alla frazione Serravalle di Asti è riuscito, con la collaborazione di alcune colleghe, in pochi anni a triplicare il numero di scolari  portando gli iscritti da 21 a 64, provenienti sin da 25 km di distanza, grazie ad un metodo attivo, interdisciplinare, esperienziale, cooperativo, inclusivo, orientato alla cittadinanza attiva, attento alle relazioni e all’utilizzo dell’ambiente esterno…

Tutte caratteristiche auspicate dalle Indicazioni Nazionali e messe in pratica quotidianamente dal maestro che inoltre ha proposto attività anche nel periodo estivo con l’associazione Bimbisvegli. Queste attività hanno anche compreso campi scuola estivi nelle campagne circostanti la  scuola stessa  e in montagna.

L’Università di Macerata ha dedicato una pubblicazione scientifica e un convegno proprio alle attività estive monitorando l’elevato livello di efficacia. Al convegno, a inizio 2021, aveva partecipato anche l’allora ministra dell’istruzione Lucia AzzolinaSono state realizzate sull’approccio Bimbisvegli ben 5 tesi di laurea e il maestro Monaca è stato inserito nel 2021 tra le 20 migliori esperienze didattiche al Festival Nazionale dell’Innovazione Didattica alla presenza del ministro Patrizio Bianchi. Nonostante ciò il maestro, dopo che le maestre che  avevano collaborato con lui sono andate in pensione o hanno cambiato domicilio, è rimasto solo, con una dirigenza scolastica, decisa a ricondurre la didattica del plesso a modalità più tradizionali.

» »

Ad inizio anno scolastico 2022/23 ha rifiutato il trasferimento ad un altro plesso dell’Istituto, rifiutando di barattare lo stipendio sicuro con la sua coscienza ed etica professionale, ritenendo, infatti, questo trasferimento ingiusto e lesivo del benessere delle alunne e degli alunni che imparavano con profitto e gioia sia le “materie curricolari” sia la ricerca della migliore versione di sé per mettersi a disposizione degli altri per una società più bella e giusta. Così ha messo consapevolmente in pratica un’azione di disobbedienza civile seguendo il motto di don Milani “L’obbedienza non è più una virtù”,  andando personalmente incontro alle conseguenze consistite nel licenziamento giunto a fine 2022. Insieme al licenziamento è arrivata pure una condanna penale per interruzione di pubblico servizio commutata in una pena pecuniaria di alcune migliaia di euro e la citazione a giudizio dalla ex dirigente.

» »

Noi sottoscritti
Giuseppe Paschetto (insegnante, formatore, divulgatore – Biella), Alex Zanotelli (pacifista, direttore di Nigrizia padre Comboniano, laureato Honoris Causa Università di Bari), Anna Oliverio Ferraris (scrittrice, psicologa dello sviluppo, già prof. Ordinaria alla Sapienza di Roma), Paolo Mottana (docente Università Bicocca – Milano), Egidia Beretta Arrigoni,  (donna e madre per la pace), Alberto Raffaelli (presidente associazione Festival nazionale dell’innovazione scolastica), Maria De Biase (dirigente scolastica, ecologista), Paolo Enrico Archetti Maestri  (musicista cantante), Yo Yo Mundi  (gruppo musicale), Ciro Cirri (musicista artista e libero pensatore), Don Luigi Berzano (professore  emerito Università di Torino.  Campus  Luigi Einaudi.  Presbitero della diocesi di Asti), Michele De Beni (pedagogista e psicoterapeuta – Verona), Gianmaria Mello Rella (presidente associazione scuola aperta – Biella),Tempi di Fraternità, Alex Corlazzoli (insegnante), Casa della Memoria Felicia e Peppino Impastato, Giovanni Impastato (baluardo contro le mafie) e poi… Silvia, Barbara, Silvia, Paola, Simone, Carlo, Paola.Lorella, Luca Renzo, Elena,Sonia, Alessandra,Sara, Alessandro, Boris, Valentina, Andrea,Massimo, Sonia, Roberto, Serena, Alessandro, Piero, Miriana, Eva (genitori di alcuni alunni ed ex alunni) Simone, Mirko, Alberto, Giulia, Sara, Alice, Fabio, Martina, Gaia, Asia, Ada (ex alunni e membri associazione Bimbisvegli o.d.v.)
Intendiamo manifestare concretamente solidarietà al maestro Monaca, che  è stato protagonista di una pratica educativa di grande valore, invitando a versare una libera offerta per contribuire alle spese legali del maestro sulla piattaforma di crowdfunding Gofundme

È  stato attivato appositamente per questa raccolta fondi, una carta Postepay Evolution  5333 1712 1949 2341 scad. 02/29) verso cui convergerà ogni somma raccolta sia da Gofoundme sia da eventuali donazioni dirette a nome di Giampiero Monaca per le spese legali e utilizzate esclusivamente per spese legali. Per garantire trasparenza verrà periodicamente pubblicato estratto conto.

» »

Articoli dedicati a Giampiero Monaca

__

Diario Di Un Maestro

Il Coltellino

La Disobbedienza È Un Dovere

Foto: lagazzettadiasti.it

La Bradipo Notizia ritorna domenica prossima

___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *