Donne Con Volontà

di Laura Rissone

___

Un’associazione “piccola” ma ben radicata nel territorio

____________________________________________________________________________

___

Il cammino de Gli Altri Siamo Noi prosegue facendo tappa a Torino, grazie alla “voce” di Alessia Gramai, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa dell’Associazione Verba

___

Qual è stata la “scintilla” che ha portato alla fondazione della vostra associazione e quali sono i suoi fini principali? La nostra è una piccola Associazione di volontariato che nasce nel 1999 dalla volontà di alcune donne disabili che avevano riflettuto attorno al tema della doppia discriminazione, in quanto donne e in quanto disabili. Da quel momento sono stati avviati una serie di progetti tra cui:

Progetto Prisma (2007): in collaborazione con il Servizio Passepartout del Comune di Torino, si occupa di persone disabili esposte al rischio di discriminazione intersezionale (donne, migranti, LGBTQI+, in estrema fragilità sociale ed economica).

Ambulatorio Il Fior di Loto (2013): in collaborazione con i Consultori Familiari ASL Città di Torino, guarda alla medicina di genere inclusiva garantendo le attività consultoriali di prevenzione oncologica, consulenza sessuologica e supporto alla maternità anche alle donne disabili.

Servizio Antiviolenza Disabili – Il Fior di Loto (2014): in collaborazione con Servizio Passepartout del Comune di Torino e Consultori Familiari ASL Città di Torino si rivolge a uomini e donne con disabilità vittime di violenza.

Il Marimo – Affetti, Relazioni, Intimità (2022): supporta donne e uomini disabili che sentano l’esigenza di approfondire temi legati ad affettività e sessualità. In collaborazione con l’associazione Mana, è stata creata una partnership con Androteam del Gruppo MediCare per la salute sessuale e riproduttiva degli uomini disabili.

Qual è stata la genesi del nome della vostra associazione? Verba nasce nel 1999, noi all’epoca eravamo troppo piccole. L’abbiamo “ereditata” che già si chiamava così perché si occupava di letteratura e divulgazione. Al nostro subentro, nel 2007, abbiamo riformulato mission e obiettivi, ma il nome ci piaceva: è in linea con la continua e quotidiana opera di divulgazione che Verba fa contro abilismo, razzismo, maschilismo e omo-transfobia.

La rubrica “gli altri siamo noi” va alla ricerca delle piccole realtà sociali e solidali della penisola, essere “piccoli” – e quindi con un raggio d’azione in un territorio circoscritto – comporta vantaggi o svantaggi? A noi essere piccoli non dispiace. Permette di essere ben radicati sul territorio e di approfondire relazioni con il territorio che sarebbe impossibile coltivare altrimenti.

Quale progetto e/o attività può essere definito il vostro “fiore all’occhiello” e quale sperate di tirar fuori un giorno dal cassetto? Sicuramente Il Fior di Loto perché incarna perfettamente il tanto decantato lavoro di rete: due enti pubblici ed un ente del terzo settore (noi) attorno a due temi importanti e poco dibattuti: la medicina di genere inclusiva e la violenza sulle persone disabili. Fuori dal cassetto…. ci piacerebbe rendere Il Marimo un progetto riconosciuto come gli altri.

In base alla vostra esperienza, la vita delle piccole associazioni/cooperative nel nostro paese è sostenuta oppure ci sono delle difficoltà che ne impediscono la crescita e in alcuni casi la sopravvivenza? Siamo un’associazione e non una cooperativa e questo sicuramente comporta alcune differenze. Certamente i fondi sono pochi.

Bradipodiario è un progetto che fa della lentezza, della sobrietà, della solidarietà, dell’ironia i suoi punti di riferimento, quali sono i vostri? Pari opportunità, contrasto alla discriminazione intersezionale e all’abilismo.

Come sono cambiate le vostre attività nel lungo periodo di isolamento e di restrizioni? Non abbiamo sospeso nulla ma spostato online tutto ciò che si poteva spostare (colloqui psicologici ed educativi). Le visite ginecologiche sono invece proseguite in telemedicina.

Per terminare l’intervista… vi lasciamo uno “spazio bianco” per raccontarci quello che preferite… Stiamo lavorando molto sui nostri social (Facebook e Instagram) per promuovere i nostri messaggi e far sì che sempre più persone siano consapevoli.

___

Foto: associazioneverba.org

___

Gli Altri Siamo Noi ritorna mercoledì 1 marzo

___

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *