bradiPodcast

In questa sezione trovate i podcast realizzati da alcuni redattori e collaboratori del nostro collettivo. Grafica e musiche Vincenzo Pace, montaggio Gabriele Rissone, disegni Umberto Scopa.

 

Chiacchierate Bradipe

Un appuntamento, a cura di Giuseppe Rissone, per andare oltre la classica intervista, dove intervistatore e intervistato “chiacchierano” alla pari e insieme portano all’attenzione di chi ascolta un tema, lentamente, senza dei tempi da rispettare, senza interruzioni. La parola “fine” arriverà quando i dialoganti penseranno di aver detto tutto sull’argomento scelto. Uno spazio dove l’unica regola è il desiderio di raccontare passioni e progetti, e dove si possono fare domande all’intervistatore, e non si guarda l’orologio…

Ascolta la 1^ chiacchierata con il responsabile Area Compassion Rino Sciaraffa

Ascolta la 2^ chiacchierata con l’attrice e cantante Oriana Civile

 

 

Doppio

Podcast di attualità curato da Ludovico Malesani e Samuele Sbaffi. L’obiettivo è quello di dare un punto di vista giovane e fresco su alcuni temi che attraversano la società contemporanea, affrontati attraverso il dibattito, anche con l’aiuto di ospiti. Non forniremo risposte, ma solleveremo domande, dubbi e idee nuove a chi ascolta. Doppio come gli scambi nel tennis, però fatto di parole e proposte…

Ascolta la 1^ puntata: Kazakistan

Ascolta la 2^ puntata: Cina o Taiwan?

 

Il pittore dei briganti

I pittori un tempo facevano tanti mestieri che poi la diffusione della fotografia gli avrebbe tolto. Uno di questi era il reporter di guerra. Al seguito degli eserciti documentavano con la pittura la vita militare e le battaglie. La storia inventata da Umberto Scopa, è l’amara memoria di un pittore di guerra al quale capita un’avventura paradossale dopo la cattura da parte dei briganti nell’Italia preunitaria.

Ascolta il 1 capitolo: Il reclutamento  –   Ascolta il 2 capitolo: L’Imbarco

Ascolta il 3 Capitolo: Il mio nuovo compagno  –   Ascolta il 4 Capitolo: La cattura

Ascolta il 5 Capitolo: Il ritratto  –  Ascolta il 6 e ultimo Capitolo: Il Brigante Redivivo