Surrogati

di Enea Solinas

 

Una cronistoria senza troppe metafore

 ____________________________________________________________________________

__

Ho avuto una delle varianti del Covid verso la metà di novembre. Un’influenzaccia fastidiosa che però è passata e sono risultato negativo dopo una decina di giorni. Con gaudio soprattutto per poter riprendere a uscire e camminare, attività bradipa che prediligo, insieme alla lettura.

Passato il contagio e la “disease” vera e propria, s’insinua però uno strascico di indolenza e malumore che fa riemergere stati d’animo più inquietanti.

Il mio sonno si altera, i sogni anch’essi rivelano ferite o cicatrici sepolte e seppur in maniera confusa (forse bizzarra come sanno fare sogni ed anche incubi) allertano rispetto a situazioni già piuttosto lontane nel tempo e che appartengono al mondo pre-pandemico. Ma sono nel mio vissuto, dietro l’angolo.

Memotecniche e un po’ di delucidazioni mi avevano già fatto dedurre e sospettare quadri poco chiari e prospettive a tinte fosche.

In queste cronache sto sul personale perché cedo all’idea che sia importante arrendersi e lasciare andare il corso degli eventi.

Acquisire quel che la vita può averci consegnato di triste o di gioioso e con consapevolezza non eccedere nel farsene un problema (o una panacea) che dia spiegazioni e conferma ad ogni incertezza.

Personalmente ne ho sempre di più. E mi rendo conto di cercare riparo e riparazione da certi forti stress in alcuni surrogati autentici.

Forse è solo una variante di me stesso che sta determinando un predominino su quel sintomo che spesso ci illudiamo essere monolitico che è il proprio Ego.

___

Non so spiegare e non voglio eccedere in riflessioni troppo personali  Ma se è vero che siamo ospiti del mondo abbiamo bisogno di prassi di disintossicazione.

Ma aggiungo – e sarò pessimista, è il mio malumore o la mia inquietudine a suggerirlo – siamo anche dei Virus. E abbassiamo le difese anche per consentire al rischio di risvegliarci .

L’umanità è un virus rapace. E io forse non sono più così contrario a questo istinto. Mi auguro solo che non sia dannoso.

Scusate ma in questa cronaca sono ripetute certe metafore, ma ne è cambiato la tonalità.

E da che ho avuto il virus credo molto meno negli ideali di queste cronache del dopovirus.

Forse è una fase transitoria.

Forse no.

Comunque è un pezzo di cronaca del tutto personale.

Il tempo stesso ha bisogno di lentezza. E talvolta di oscurità.

Buona notte.

Sogni d’oro.

___

Foto: Simone Solinas

___

Cronache Del Dopo Virus ritorna lunedì 13 marzo 

___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *