Non E’ Mai Troppo Tardi

di Laura Rissone

___

Ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi Roma Tre discutendo una tesi in diritto sportivo. Il neo laureato è romano e vive sul litorale laziale.

____________________________________________________________________________

___

Ho scelto questa notizia – tratta da spazio50.org a firma di Grazia Capuano – perché spesso si parla di record nelle lauree, chi ha fatto più esami, chi si è laureato ad età estremamente precoci, ecc. Questo signore, invece, dimostra come non sia mai troppo tardi per fare qualcosa che si vuole fare. E mi sembra un bel messaggio!

___

Sorriso emozionato e soddisfatto, occhi lucidi, una corona di allora che gli cinge la testa. È questo il ritratto di Oscar Mattei che lo scorso lunedì ha conseguito una laurea in giurisprudenza. Lo “studente modello” ha discusso una tesi in diritto sportivo. Segni particolari? L’età: Oscar ha 90 anni.

Lo hanno festeggiato in tanti Oscar Mattei quando, lunedì mattina, si è conclusa la seduta di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università degli studi Roma Tre, su via Ostiense (uno dei poli universitari della capitale). Insieme a lui, la famiglia, i nipoti, gli amici e i tanti colleghi di studio che in questi anni lo hanno conosciuto. “Un’emozione incredibile, sono stati cinque anni meravigliosi” è il commento che il neolaureato ha rilasciato ai microfoni del Tgr Lazio.
“Congratulazioni Oscar Mattei, classe 1933, proclamato oggi lunedì 17 ottobre Dottore in Giurisprudenza. Il signor Mattei, bisnonno, si è distinto negli anni dell’Università per la passione con la quale ha portato avanti lo studio del diritto e per i rapporti con i suoi “più giovani” colleghi, con i quali ha coltivato amicizie e condiviso aneddoti. Ha brillantemente concluso il suo percorso presentando una tesi di diritto sportivo (di cui è relatore il Prof. Ettore Battelli) dal titolo “Diritti e Doveri dell’atleta federato”. Questo è il messaggio apparso sulla pagina social dell’Università degli studi di Roma Tre, poco dopo la proclamazione.

___

Sulle pagine dell’edizione romana del quotidiano La Repubblica si legge: “Un personaggio autodidatta di quelli che non ti aspetti: prestigiatore, inventore di giochi da tavolo (ne ha costruiti 600), collezionista e scultore, esperto micologo e paleontologo riconosciuto a livello nazionale al punto da aver pubblicato un’enciclopedia sulla storia della terra, ricamatore di arazzi e stole sacre di cui una è stata indossata da Papa Giovanni Paolo II, pittore associato alla scuola di via Margutta e, non da ultimo, collezionista: possiede la più grande raccolta al mondo di giocattoli d’antan, i giochi di una volta che si costruivano a mano con il legno”. La storia di Oscar Mattei insegna che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.

___

Foto: pagina Facebook dell’Università Roma Tre

___

La Bradipo Notizia ritorna domenica 30 ottobre

___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *