Rubriche

A-Tipicamente Mamma

Ilaria Bortot

Se esistesse un manuale del genitore perfetto sicuramente non porterebbe il mio nome. Mamma di due nani, ex giornalista, ex zingara di professione, attualmente vivo in mezzo alle montagne e lavoro per un'agenzia che organizza eventi. Scrivo per diletto da sempre ma mi sono fermata dopo l'arrivo dell'uragano Adele. E visto che i figli ti cambiano la vita, ho capito che fare la reporter delle zone in area di crisi non è poi così diverso da crescere due bambini...

 

Vai alla rubrica >

Attraverso Lo Specchio

Enea Solinas

"Humpty Dumpty trova veramente irritanti le persone che non sanno distinguere una cravatta da una cintura. Humpty Dumpty è un tipo curioso e ama le persone curiose e inviterebbe chiunque ad esser più curioso. Lo annoia l'unicità e preferisce esser molteplice anche quando è solo. E' un tipo speculare di cui non distingueresti bene il collo dalla vita. Su questo punto ci gioca parecchio (qualcuno direbbe che ci specula). Di ogni parola fa una fabula o una storia, e di ogni fabula una fiaba, perché si diletta di magia. Di fronte allo specchio, siamo  soltanto davanti un'immagine riflessa, che non è realmente ciò che siamo. Con un po' di non-sense ogni immagine scorre, si trasforma e trascolora". 

 

Vai alla rubrica >

Appunti Disordinati Di Viaggio

Redazione

Non una guida turistica, ma il racconto delle emozioni di chi viaggia. Da quelli oltreoceano, a quelli a pochi chilometri da casa, con la volontà di scoprire, ascoltare, vedere...

 

Vai alla rubrica >

Avventure Pedestri

Enea Solinas

Riflessioni quasi narrative condotte a passo d’uomo. Piccole grandi camminate, per chi non vuole cavalcare l’onda dei tempi ma ritrovare un tempo più lento, tra ricordi, gesti e improvvise epifanie.

 

Vai alla rubrica >

Bradipo Reporter

Collaboratori

Appuntamento a cura dei nostri collaboratori esterni, per approfondire, per scoprire progetti, idee e molto altro ancora… La partecipazione è aperta a tutti, è sufficiente scriverci a info@bradipodiario.it

 

Vai alla rubrica >

Dentro Ogni Anima C’è Un Balcone

Poesie: Silvia Facchinetti - Disegni: Max Cambellotti 

Spazio letterario, accompagnato dal disegno per assaggiare un genere difficile e dimenticato come quello poetico. Per sperimentare cosa la parola di una poesia può suscitare nelle immagini di un altro, per guardarsi dentro. Ognuno e ognuna alla ricerca del proprio balcone.

Diario Della Bicicletta

Guido Bigotti

Appunti presi al volo per raccontare emozioni, incontri e sensazioni, il tutto dal sellino di una due ruote, dalle strade di Milano e della Lombardia, in poche parole dal mio grande amore, la bicicletta.

 

Vai alla rubrica >

Diario Di Un Futuro Serial Killer

Umberto Scopa

Il suo nome è Pedro, un allegro e terribile bambino che ha deciso di fare da grande non l’astronauta o il calciatore, ma più modestamente il serial killer, e non fa mistero con nessuno delle sue singolari ambizioni, con la strana abitudine di conversare ad alta voce col suo diario.

Esc… Vie D’Uscita

Umberto Scopa

Ogni rivista, giornale, settimanale ha il suo spazio vignetta, anche noi di bradipodiario non vogliamo essere da meno, quindi settimanalmente commenterò con “disegno e testo” quello che l’attualità mi suggerirà.

Gente Di Riviera

Tonino Di Bella

Novembre è un mese tragico per la zona del Tigullio, nel 2014 la tragica alluvione di Chiavari, nel 2018 il disastro tra Portofino e Sestri Levante. Da questi eventi nasce la rubrica “Gente di Riviera” dedicata principalmente alle zone del Levante Ligure. Ogni mese un articolo, dedicato alla cronaca o alla storia di questi luoghi, a iniziative del territorio.

 

Vai alla rubrica >

Gli Altri Siamo Noi

Laura Rissone

Alla scoperta delle tante realtà sociali della nostra penisola, scegliendo tra le più piccole, che riescono a costruire con fatica “grandi” progetti, vi aiuterò a conoscerle attraverso un’intervista.

 

Vai alla rubrica >

Il Bradipo Legge

Sara Migliorini

Leggere apre a mondi sconosciuti, mai pensati… con recensioni e commenti, un invito ad aprire un libro, a immergersi nelle parole e incominciare a sognare, prendendosi tutto il tempo necessario, perché la lettura richiede lentezza.

 

Vai alla rubrica >

Il Mito Ostinato

Gianfranco Gonella

Raccolta di articoli dai quotidiani, spesso solo digitali, o da considerazioni sull’attualità, che possono non avere un peso rilevante, ma che danno spunto a riflessioni e commenti, almeno questo è il mio intento.

 

Vai alla rubrica >

L’Ago Nel Pagliaio

Umberto Scopa 

Frugando nel folto pagliaio di sparse letture. La rubrica si propone di frugare e catturare nel folto di scritti editi in materia di attualità, storia e costume, i pensieri più paradossali o sorprendenti sulle anomalie del mondo in cui viviamo.

 

Vai alla rubrica >

L'Edicola Di Ettore

Giuseppe Rissone

Ettore è un giornalaio o se preferite edicolante, il suo chiosco è situato a pochi passi dalla fermata di un tram, in una zona semi centrale di una grande città. Dalla sua postazione, come fosse affacciato a una finestra, vede ogni giorno passare centinaia di persone, altrettante si fermano per acquistare quotidiani o riviste o anche solo per dare un’occhiata alle copertine. Ettore, sfoglia decine di giornali e periodici ogni giorno, ma non si accontenta del cartaceo, ama navigare con il suo computer portatile alla ricerca di fatti e approfondimenti che spesso non hanno spazio sui mezzi d’informazione cartacei. Ettore, è un personaggio scaturito dalla mia fantasia, e nel mio immaginario lo vedo scegliere ogni quattro settimane le quattro notizie che l’hanno maggiormente colpito e inviarle alla nostra mail…

 

Vai alla rubrica >

Libere Frequenze

Tonino Di Bella

Viaggio nella storia delle radio libere e/o locali italiane, con un occhio di riguardo al passato, e una carrellata sull’esistente, avendo come guida la famosa rivista Millecanali.

 

Vai alla rubrica >

Marcatura A Uomo

Joshua Evangelista

Per lavoro scrivo di tante cose che mi appassionano (diritti, culture, viaggi). Mai di calcio, che ho sempre vissuto quasi come un vizio da tenere nascosto. Lo farò per la prima volta qui raccontando alcune storie che hanno segnato la mia infanzia da tifoso e mi hanno portato alcuni problemi di identità (tifare Juventus ma solidarizzare con gli sconfitti) che porto ancora oggi con me.

 

Vai alla rubrica >

Passaggi

Enea Solinas

"Svolte, attraversamenti, soste, spaesamenti. Incontri, dialoghi, scambi. Strade, comunità e piazze (agorà). Conflitti non-violenti, detti e contraddetti. Sentieri, fiumi e radure. Paesaggi, episodi, volti, ricordi. Associazioni (non solo d'idee), canali (di comunicazione e d'irrigazione). Convivi, assaggi e "visioni di anime contadine, in volo per il mondo". Un piccolo diario cosmicomico e itinerante: questo è "passaggi".

 

Vai alla rubrica >

Piccole Storie Quotidiane

Giuseppe Rissone

Le storie che sfiorano e colorano la vita, che non vanno sui giornali e nemmeno in tv, perché tutto deve essere consumato in fretta e le cose semplici danno fastidio al dio consumo…

 

Vai alla rubrica >

Piccolo Inventario Sentimentale Degli Oggetti

Umberto Scopa

Un inventario di piccoli oggetti dimessi, declassati dal prepotente giudizio del progresso. A volte conservano una loro antica magia, attraversano il tempo, raccontano storie e aprono le porte verso nuovi viaggi reali o immaginati. "...dureranno più in là del nostro oblio, non sapran mai che ce ne siamo andati". (J.L. Borges da la poesia "Le cose")

 

Vai alla rubrica >

Potere E...

Joshua Evangelista

In ogni epoca della storia dell'uomo, la vita comunitaria si è quasi sempre basata su relazioni di potere fondate sul rapporto comando-obbedienza. E, oggi, nell'era del "post-tutto" quali sono i poteri che dominano le nostre esistenze? Dal cibo all'ambiente, dall'arte alla politica, in questo spazio cercheremo di capire quali sono le dinamiche di potere che, nascoste o visibili,  controllano (o per lo meno ci provano) le varie sfaccettature della nostra vita. Senza alcuna pretesa di esaustività e allontanando ogni tentazione complottista. 

 

Vai alla rubrica >

Si Fa A Presto Dire...

Graziano Consiglieri

Via dai luoghi comuni, parlando con ironia e un pizzico di incavolatura, di temi scottanti e di persone dimenticate, di idee da rendere concrete e di altre che sarebbe meglio dimenticare e cancellare. Parole spesso banalizzate, come emarginazione, immigrazione, pace, fasce deboli, impegno sociale, minoranze e tante altre, riviste in una salsa al peperoncino, perché ogni cuoco provetto sa che qualsiasi ingrediente, abbinato alla spezia giusta, può sfrigolare le papille gustative.

 

Vai alla rubrica >

Tempio Aperto

Gian Michele Spartano

Con un po’ di presunzione e speranza, la decisa volontà di comunicare attivamente col lettore, "aprirlo" alla critica, al dissenso e perché no, al disappunto.

 

Vai alla rubrica >

Tempo Lento

Giuseppe Rissone

Questo sito non a caso ha come riferimento principale il bradipo, come sinonimo di lentezza e sobrietà, in questi anni abbiamo declinato – e continueremo a farlo – questi aspetti in molteplici modalità. In questo spazio racconteremo chi con tenacia e resistenza intende vivere e proporre esperienze lente, semplici, che sono lì a testimoniare che si può vivere in modo diverso dalle “mode” e dalle regole che questa società impone, facendo sentire “diversi” e “esclusi” chi non si allinea ai comandi, e con Tempo Lento ai “diversi” e agli “esclusi” vogliamo dare voce.

 

Vai alla rubrica >