Moda O Scelta?

di Michela De Micco Pixabay.com

Veganesimo moda o scelta etica? Una domanda ricorrente

Il Veganesimo è solo moda di passaggio o reale scelta etica? Questa domanda mi è stata spesso posta da vari interlocutori seguita dal classico ma si tra poco ti stufi, oppure io non ce la farei mai!, e ancora abbiamo sempre mangiato animali, ma con le proteine come fai?.

Sono tutte frasi sentite e risentite alle quali rispondo sempre che la mia è una scelta sentita e convinta, non è un sacrificio o una mancanza. E no, non mi stufo perché non la vedo come una moda o una modalità per attirare l’attenzione ma come una presa di responsabilità verso l’ambiente e il pianeta; è  anche una presa di posizione contro quello che viene definito l’antropocentrismo nel quale l’essere umano viene posto al centro di tutto se non al di sopra e mi viene spontaneo chiedere se abbiamo davvero così tanto diritto a sfruttare e utilizzare gli altri esseri viventi solo per egoismo.

Sicuramente  non bastano documentari, libri, inchieste e ricerche per far aprire gli occhi alla maggior parte delle persone e non basta prendere come esempio il proprio animale domestico per far comprendere quanto dolore e sofferenza si possono diffondere attraverso quelle che noi reputiamo scelte apparentemente banali. Quella bistecca, quella borsa, quel nuovo paio di scarpe, quel determinato cosmetico dietro cosa celano?

Il mio obiettivo non è fare proselitismo o voler ‘convertire’ il maggior numero di persone, semplicemente farle riflettere e mettere in luce quelle che io reputo delle ingiustizie nascoste dietro a delle semplici scelte di vita quotidiana.

Carbone Vegetale ritorna martedì 7 dicembre

Sostieni le nostre attività, clicca sull’immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *