I Lunedì Della Prevenzione

di Giovanni Bresciani Giovanni Bresciani

—-

Rendere comprensibile a tutti il sapere medico-scientifico per vivere più a lungo in salute e benessere

—-
Finalmente ci é data la possibilità di riprendere gli Incontri I Lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute, come sempre dedicati alla prevenzione delle malattie, al fine di aiutare le persone a conservare la propria salute, e per ciò, a vivere più a lungo in modo sereno.
La rassegna, dal sottotitolo Rendere comprensibile a tutti il sapere medico-scientifico al fine di vivere più a lungo in salute e benessereofferta gratuitamente a tutta la Cittadinanza, avrà luogo presso il Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino, sito in via Nizza 52 a Torino, il lunedì dalle 16:15 alle 18:30. Gli incontri hanno lo scopo di promuovere la prevenzione delle malattie, in particolare di quelle cronico degenerative, che oggi rappresentano la prima cause di morbilità, invalidità e mortalità. Le prossime Conferenze, effettuate in presenza, sempre in linea con i nostri obiettivi, saranno ricche di suggerimenti e consigli finalizzati all’adozione dei migliori stili di vita per rimanere in salute il più a lungo possibile. Tali sani comportamenti portano indubbiamente un sostanziale beneficio alla singola persona e alla collettività.
Ovviamente osservando le disposizioni sanitarie precauzionali per il Covid 19: all’ingresso si dovrà esibire il “green pass” ed indossare la mascherina correttamente. Non é più necessario prenotare in quanto potremo utilizzare tutti i posti a sedere dell’aula Darwin.
Gli Incontri vengono presentati dall’Associazione Più Vita in Salute, la cui organizzazione é affidata al sottoscritto; il dottor Roberto Rey presidente dell’Associazione, ne cura la parte scientifica. Le conferenze sono totalmente gratuite.
Questo il calendario degli incontri:
2 maggio: MENOPAUSA: ISTRUZIONI PER RENDERLA MIGLIORE Dott. Mario Gallo – Medico specialista in Ginecologia – Presidente della Società Italiana Ginecologia della Terza Età. PROPRIETÀ E QUALITÀ DELL’ACQUA: È VERAMENTE FACILE COME BERNE UN BICCHIERE? Prof. Claudio Medana – Professore ordinario di Chimica Analitica all’Università di Torino – Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute
9 maggio: LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROSTATICHE: FALSI MITI E REALTÀ Prof. Paolo Gontero – Medico specialista in Urologia – Direttore Clinica Urologica – AOU Città della Salute e della Scienza – Presidio Molinette. DONNE E UOMINI SONO SEMPRE UGUALI DI FRONTE ALLE MALATTIE? Dott.ssa Enrica Ciccarelli – Medico specialista in Endocrinologia – Responsabile di S.S. Endocrinologia Ospedale Martini – Presidente Associazione Donne Medico di Torino.
16 maggio: I TUMORI PEDIATRICI: CURARE LA MALATTIA E AVERE CURA DEL BAMBINO E DELLA SUA FAMIGLIA Prof.ssa Franca Fagioli – Medico specialista in Oncologia Direttore della S.C. di Oncologia Pediatrica – Ospedale Infantile Regina Margherita. CONVIVERE CON UNA CARDIOPATIA CONGENITA: UN VIAGGIO SENZA FINE! Dott. Carlo Pace Napoleone – Medico specialista in Cardiochirurgia – Direttore S.C. Cardiochirurgia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite – Ospedale Infantile Regina Margherita.
23 maggio: LA FARMACIA AL SERVIZIO DEI CITTADINI Dott.ssa Enrica Targhetta – Farmacista – Segretaria di Federfarma Torino. LA PREVENZIONE DELLA MORTE CARDIACA IMPROVVISA É POSSIBILE? Prof. Gaetano Maria De Ferrari – Medico specialista in Cardiologia. Direttore S.C. Cardiologia – AOU Città della Salute e della Scienza Presidio Molinette.
30 maggio: QUANDO SUPERARE L’IMBARAZZO DELLA VISITA PROCTOLOGICA Dott. Alberto Tapparo – Medico specialista in Chirurgia Generale Responsabile della Chirurgia Generale – Maria Pia Hospital. EFFETTI SULLA SALUTE DEGLI INQUINANTI ATMOSFERICI Dott.ssa Simona Ferrero – Medico specialista in Medicina Interna – Responsabile dell’ambulatorio di Medicina Interventistica – AOU Città della Salute e della Scienza Presidio Molinette.
6 giugno: PREVENZIONE E PROSPETTIVE TERAPEUTICHE DELLO SCOMPENSO CARDIACO Dott. Marco Ribezzo – Medico specialista in Cardiochirurgia – Responsabile Cardiologia Riabilitativa e Programma Scompenso Cardiaco – Maria Pia Hospital. PERCHÉ PARLARE DI MALATTIE DI RENI, CUORE E SISTEMA VASCOLARE IN MODO UNITARIO? Dott.ssa Franca Giacchino – Medico specialista in Nefrologia – Presidente della Fondazione Italiana del Rene.
Per ulteriori informazioni e per ricevere la locandina delle Conferenze scrivere a giovanni_bresciani@libero.it oppure info@bradipdiario.it
——
 Più Vita In Salute ritorna mercoledì 11 maggio

Sostieni le nostre attività, clicca sull’immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *